Tarte tatin di pomodorini

Tra pochi giorni è San Valentino e con tutti questi cuori che ci circondano ci si sente tutti un po’ più romantici…e anche con una ricetta semplicissima come quella che vi propongo oggi si può creare in tavola una piacevole atmosfera. Da quando ho i miei bambini mi piace ogni tanto preparare dei dolcetti o tortini a forma di cuore anche se non c’è nessuna ricorrenza nelle vicinanze…così solo perchè so che a loro piacciono tanto! Questa vivace tarte tatin di pomodorini a forma di cuore è velocissima da preparare e molto gustosa, ideale da servire come antipasto o come secondo piatto nelle occasioni romantiche ma anche per tutto il resto dell’anno 😉 ! Ora passiamo alla ricetta…

Tarte tatin di pomodorini

Tarte tatin di pomodorini

Ingredienti:

  • 1 rotolo di pasta sfoglia rotonda
  • 1 cucchiaio di zucchero
  • 2 cucchiaio di aceto di mele
  • 500 g di pomodorini
  • sale q.b.
  • olio extravergine d’oliva q.b.
  • origano essiccato q.b.

Preparazione:

Munitevi di una teglia a forma di cuore.

Lavate i pomodorini e tagliateli a metà.

Versate l’aceto in una casseruola poi aggiungete lo zucchero e fate scaldare. Mescolate fino a quando lo zucchero non si sarà sciolto bene.

Versate sul fondo della teglia un filo d’olio extravergine d’oliva dopodiché versate il liquido di aceto e zucchero, un pizzico abbondante di sale e posizionate le metà di pomodorini rivolte verso l’alto in modo da ricoprire il fondo della teglia.

A questo punto srotolate il rotolo di pasta sfoglia poi adagiatelo sui pomodorini e infilate leggermente la pasta tra i bordi della tortiera e i pomodorini. Siccome  in questo caso la pasta sfoglia è rotonda e va in una tortiera a forma di cuore, nei punti dove la pasta è troppa, tagliatela con un coltellino per evitare di avere accumuli eccessivi di pasta.

Mettete ora in forno preriscaldato a 180 °C e fate cuocere per circa 25/30 minuti.

Ultimata la cottura, lasciate riposare un paio di minuti dopodiché sformate la tarte tatin di pomodorini capovolgendo delicatamente la tortiera sul piatto da portata.  Fate attenzione ad appoggiare e premere con cura il piatto da portata alla tortiera nel momento in cui la capovolgete in modo da evitare che vi cada o vi si spacchi la torta.

Cospargete con un poco di origano essiccato e servite… Buon appetito!

 

Se vi fa piacere potete seguirmi anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.