Riso rosso con finferli e zucchine

Ciao a tutti, visto che ora è arrivato il caldo oggi vi propongo una ricettina molto semplice che potete gustare tiepida, il riso rosso con finferli e zucchine. I finferli chiamati anche gallinacci o galletti sono dei funghi squisiti molto carini di colore giallo-arancione, si trovano da giugno ad ottobre e sono veramente ottimi in umido e nei sughi. Io ho provato anche ad essiccarli per poi grattugiarli sulla pasta e sono davvero prelibati.Questo abbinamento con la zucchina mi piace molto soprattutto per un piatto da gustare tiepido. Ora passiamo alla ricetta…

Riso rosso con finferli e zucchine

Riso rosso con finferli e zucchine

Ingredienti per 4 persone:

  • 320 g di riso rosso integrale
  • 400 g di funghi finferli freschi
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 noce grossa di burro
  • sale q.b.
  • 3 zucchine
  • olio extravergine d’oliva q.b.
  • 2-3 foglie di basilico

Preparazione:

Portate a bollore una pentola con abbondante acqua salata poi al momento dell’ebollizione versate il riso e fatelo cuocere seguendo i tempi di cottura riportati sulla confezione, tenendo presente di scolarlo un poco al dente.

Nel frattempo lavate e tagliate a pezzetti i finferli poi lavate e tagliate a rondelle sottili le zucchine.

Mettete un poco d’olio extravergine d’oliva in una padella quando sarà caldo unite le zucchine e fatele rosolare dopo di che aggiungete un goccio d’acqua, le foglie di basilico, salate, coprite con un coperchio e fatele cuocere per circa 10 minuti mescolando ogni tanto. Passato il tempo necessario togliete il coperchio e fate asciugare il liquido di cottura che si è creato.

Mettete ora l’aglio e il burro in un’altra padella antiaderente, fate scaldare poi aggiungete i finferli e fateli rosolare per qualche minuto. Quando i funghi rilasceranno la loro acqua, salate e fateli cuocere a fuoco medio senza coperchio fino a che non si sarà riassorbita.

Ultimata la cottura del riso, scolatelo, versatelo in una ciotola capiente e conditelo un filo d’olio extravergine dopo di che lasciatelo intiepidire mescolandolo di tanto in tanto.

A questo punto unite al riso sia i finferli che le zucchine, mescolate bene e servite.

Se lo gradite potete cospargere un pizzico di pepe macinato.

Primo piatto ottimo gustato sia tiepido che freddo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.