Tortini di farina di riso con mela e cannella

Buongiorno a tutti, ma quanto sono buoni i dolci con le mele? …se ne possono preparare davvero tanti tipi, da quelli per la colazione a quelli più elaborati e credo che il gusto della mela insieme al sapore della cannella creino un connubbio favoloso. Oggi vi parlo di questi deliziosi tortini di farina di riso con mela e cannella, senza glutine e semplicissime da preparare. Io ho utilizzato la farina di riso Berneri, leggerissima e veramente ottima. Ora passiamo alla ricetta…

Tortini di farina di riso con mela e cannella
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni8 tortini
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

120 g farina di riso (Berneri)
100 g zucchero
125 g yogurt bianco naturale
6 g lievito in polvere per dolci (vanigliato)
80 g olio di semi
30 ml latte
1 cucchiaio miele
1 uovo
1 mela
1/2 cucchiaino cannella in polvere

Strumenti

Passaggi

Per prima cosa sbucciate la mela e tagliatela a tocchetti.

Ora in una ciotola versate la farina di riso, lo zucchero, la cannella ( se lo gradite potete aumentare leggermente la dose) ed il lievito dopodiché mescolate in modo da amalgamare gli ingredienti.

In un’altra ciotola versate lo yogurt, il latte, l’olio, il miele e l’uovo poi mescolate il tutto con l’aiuto di una frusta a mano fino a quando si saranno ben uniti tra loro.


A questo punto versate il composto cremoso nella ciotola della farina e mescolate bene fino a che sarà tutto ben amalgamato. Unite ora al vostro impasto i tocchetti di mela e mescolate.

Ora posizionate dei pirottini da muffin sulla leccarda del forno o, sempre con i pirottini, foderate direttamente una teglia da muffin, poi con l’aiuto di un cucchiaio versate l’impasto nei pirottini fino a ¾ della loro capienza.

 Mettete ora in forno preriscaldato a 190 C° e fate cuocere per circa 20/25 minuti controllando che non diventino troppo rossi in superficie.

Ultimata la cottura lasciate intiepidire i vostri tortini prima di sformarli.

I vostri tortini di farina di riso con mela e cannella sono pronti da servire e se gradite potete spolverizzarli di zucchero al velo prima di deliziarli.

Buon appetito!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.