Brisèe Halloween con riso zucca e gorgonzola

Ciao a tutti, in questi giorni ci circondano zucche spaventose, fantasmini, vampiri e chi più ne ha più ne metta… non so voi, ma nel mio caso, alla fine, faccio tutto per far divertire i miei ragazzi e creare un’atmosfera festosa per loro… e intanto mi diverto anch’io 😉 ! Oggi vi propongo questa ricettina a tema molto semplice e gustosa: Brisèe Halloween con riso zucca e gorgonzola. Per realizzare questo piatto ho utilizzato l’ottimo riso Vialone Nano Berneri, caratterizzato dal chicco corto e tozzo, ottimo per i risotti ma anche per preparare buonissimi timballi. Vi consiglio vivamente di provare i prodotti Berneri perchè sono uno meglio dell’altro. Ora passiamo alla ricetta…

Brisèe Halloween con riso zucca e gorgonzola
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4 tartellette
  • Metodo di cotturaFornelloForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

1 rotolo pasta brisée (rettangolare)
80 g riso Vialone Nano (Berneri)
1/4 cipolla
175 g zucca
500 ml brodo vegetale
20 g burro
q.b. parmigiano grattugiato
40 g gorgonzola
q.b. sale
q.b. pepe
q.b. latte (per spennellare)

Strumenti

Passaggi

Lavate e mondate la zucca togliendo i semi e la scorza poi tagliatela a pezzetti.

Tagliate la cipolla a fettine sottili e fatela rosolare in una padella antiaderente con il burro dopodiché unite la zucca e fatela rosolare assieme al tutto per qualche minuto mescolando spesso.

Unite ora il riso continuando a far rosolare per qualche secondo poi aggiungete il brodo vegetale, con l’aiuto di un mestolo, fino a coprire il riso, salate e pepate a piacimento e fate cuocere per circa  15/20 minuti aggiungendo il brodo durante la cottura man mano che viene a calare fino a cottura ultimata.

Togliete il tegame dal fuoco e fate mantecare il risotto con una noce di burro, il gorgonzola e una bella manciata di parmigiano.

Arrivati a questo punto stendete il rotolo di pasta brisèe e con lo stampino della tartelletta che avete scelto, ritagliate 8 cerchi.
Ora ponete all’interno di 4 stampi imburrati, la pasta brisèe, fatela aderire bene ai bordi e praticate dei fori con i rebbi di una forchetta sul fondo.

Gli altri 4 cerchi li userete per creare la copertura a tema Halloween, quindi divertitevi ad intagliarli come più vi piace.

Versate il riso, suddiviso in quattro, all’interno dei vostri stampi e concludete coprendo i vostri tortini con i cerchi intagliati.

Spennellate ora con un poco di latte la superficie e mettete in forno preriscaldato a 200 °C per circa 15 minuti fino a quando saranno dorati.

I vostri brisèe Halloween con riso zucca e gorgonzola sono pronti da servire… buon Hallowee e buon appetito!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.