Purè di zucca

Con la zucca si posso realizzare davvero svariati piatti, oggi però ho voluto utilizzarla nella sua delicatezza e semplicità come ingrediente assoluto con solo qualche aggiunta di sapore… ho preparato il purè di zucca. Questo semplice contorno autunnale molto gustoso si abbina molto bene a secondi piatti di carne ed è ottimo accompagnato ai formaggi. Preparando questo purè riesco a far mangiare volentieri ai miei bambini questo magnifico ortaggio pieno di proprietà benefiche.Purè di zucca

Purè di zucca

Ingredienti per 4 persone:

  • 1 kg e mezzo di zucca
  • 1 noce grossa di burro
  • 50 gr di parmigiano reggiano grattugiato
  • 50 ml di panna da cucina
  • sale e pepe q.b.
  • una spolverata di noce moscata

Preparazione:

Portate a bollore una pentola con acqua salata.

Nel frattempo prendete una zucca a pasta soda, lavatela, mondatela togliendo la buccia e i semi poi tagliate la polpa a pezzetti, versateli nella acqua in ebollizione e fateli lessare fino a quando non saranno teneri.

Mettete ora il burro in una padella antiaderente e fatelo sciogliere.

Ultimata la cottura, scolate i pezzetti di zucca poi versateli nella padella con il burro sciolto e fateli insaporire per qualche minuto.

Ora preparate il vostro purè passando la zucca nel passaverdure o frullandola con un frullatore ad immersione poi aggiungete il parmigiano reggiano grattugiato, la panna, sale e pepe a piacere e mescolate per amalgamare bene il tutto.

Se gradite potete aggiungere 1/2 cucchiaino di salvia secca.

Spolverizzate con noce moscata prima di servire.

Buon appetito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.