Pasta con ricotta noci e radicchio

Adoro la pasta e solitamente se devo scegliere vincono sempre i primi piatti soprattutto quelli cremosi e gustosi (avrete ormai capito che sono una buona forchetta 😉 ). Oggi vi propongo una pasta con ricotta, noci e radicchio, semplicissima da realizzare e molto appetitosa. Se non vi piace il radicchio potete sostituirlo con della valeriana, indivia o della rucola. Il radicchio è caratterizzato da una piacevole croccantezza e dal sapore amarognolo, è ricco di sali minerali, è depurativo ed è consigliato addirittura a chi soffre di psoriasi. Vi consiglio di provarlo semplicemente alla piastra o la forno…è molto buono! Stamattina ho preparato anche una  ricettina gustosissima con il radicchio e couscous al forno che pubblicherò tra qualche giorno. Ora passiamo alla ricetta…

Pasta con ricotta noci e radicchio

Pasta con ricotta noci e radicchio

Ingredienti per 4 persone:

  • 350 g di pasta io ho utilizzato i cavatappi
  • 150 g di radicchio
  • 1 cipollotto
  • 120 ml di brodo vegetale
  • 200 g di ricotta
  • 50 g di parmigiano reggiano grattugiato
  • 12 noci
  • olio extravergine d’oliva q.b.
  • sale q.b.

Preparazione:

Lavate, mondate e tagliate a listarelle il radicchio.

Sbucciate il cipollotto e affettatelo finemente dopodiché fatelo rosolare leggermente in una padella antiaderente con un poco d’olio extravergine d’oliva.

Aggiungete al cipollotto le listarelle di radicchio, unite un pizzico di sale, il brodo vegetale, coprite con un coperchio e fate stufare il radicchio per qualche minuto.

Nel frattempo portate a bollore una pentola d’acqua salata poi al momento dell’ebollizione versate la pasta e fatela cuocere seguendo i tempi di cottura indicati sulla confezione.

Trascorso il tempo necessario aggiungete al radicchio la ricotta e il parmigiano reggiano grattugiato poi mescolate e lasciate insaporire.

Ultimata la cottura della pasta scolatela e versatela nella padella con il condimento di radicchio e ricotta appena preparato e mescolate.

Impiattate e cospargete con le noci tritate grossolanamente prima di servire.

Buon appetito!

 

Se vi fa piacere potete seguirmi anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.