Pasta con cavolo riccio e acciughe

Il cavolo riccio è un vegetale che fa parte della famiglia dei cavoli,  il suo colore è verde con sfumature verde scuro e a volte viola, è ricco di antiossidanti e di proprietà benefiche, addirittura pare che abbia anche proprietà medicinali. Oggi vi propongo una pasta con cavolo riccio e acciughe, un primo piatto molto gustoso, semplicissimo da preparare e con l’aggiunta di un pizzico di peperoncino è anche stuzzicante. Ottimo piatto da preparare anche all’ultimo momento.

Pasta con cavolo riccio e acciughe

Pasta con cavolo riccio e acciughe

Ingredienti per 4 persone:

  • 350 g di pasta formato gnocchi
  • 400 g di cavolo riccio
  • brodo vegetale q.b.
  • 6 acciughe sott’olio
  • 1 scalogno
  • olio extravergine d’oliva q.b.
  • sale q.b.
  • peperoncino in polvere q.b.

Preparazione:

Mondate il cavolo riccio, togliete il gambo legnoso e lavatelo accuratamente poi tagliate le foglie a listarelle.

Sbucciate ora lo scalogno, tagliatelo a fettine sottili poi mettetelo in una larga padella antiaderente con un poco d’olio extravergine d’oliva e fatelo rosolare.

Ora unite allo scalogno il cavolo riccio e fatelo saltare per qualche minuto poi aggiungete 3 o 4 mestoli di brodo vegetale, un pizzico di sale e fate cuocere fino a che il cavolo riccio non sarà ben tenero.

Tagliate a pezzettini le acciughe sott’olio poi unitele al cavolo riccio, mescolate bene, coprite con un coperchio e lasciate insaporire il tutto a fuoco spento.

Nel frattempo portate a bollore una pentola di acqua salata poi al momento dell’ebollizione versate la pasta e fatela cuocere secondo i tempi di cottura indicati sulla confezione.

Ultimata la cottura della pasta, scolatela poi versatela nella padella assieme al cavolo riccio e acciughe e spadellate per qualche secondo.

Impiattate e spolverizzate lievemente con del peperoncino in polvere prima di servire.

Se gradite un’aggiunta per rendere il piatto ancora più gustoso, potete versare sulla superficie della pasta del pangrattato saltato con un filo d’olio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.