Palline di cocco con ricotta e caffè

Avete presente quei dolcetti che vorreste sempre avere pronti ad aspettarvi nel frigorifero per deliziarvi in qualsiasi momento della giornata? Ecco, queste palline di cocco con ricotta e caffè sono proprio uno di quei dolcetti, ovviamente se vi piace il cocco! Sono semplicissime da realizzare e molto golose, se le preparate per dei bambini potete sostituire il caffè con del cacao o caffè decaffeinato se gradiscono il gusto. Di seguito trovate anche la videoricetta…divertitevi!

Palline di cocco con ricotta e caffè

Ingredienti per 4/6 persone:

  • 200 g di ricotta morbida
  • 50 g di zucchero a velo
  • 1 tazzina di caffè
  • 150 g di farina di cocco + 100 g di farina di cocco per ultimarli

Preparazione:

Mettete la ricotta in una ciotola poi aggiungete lo zucchero e mescolate bene. Unite ora la tazzina di caffè e mescolate fino a rendere il tutto omogeneo.

Incorporate ora i 150 g di farina di cocco e mescolate fino ad ottenere un composto ben amalgamato.

Versate i 100 g di farina di cocco in una piatto largo.

A questo punto prelevate delle piccole porzioni dall’impasto e create le palline facendole passare tra le mani. Man mano che verranno pronte passatele nella farina di cocco.

Ed ecco che con poche mosse le vostre palline di cocco sono pronte.

Prima di servirle mettetele in frigorifero per circa un’ora.

Vi aspetto anche sulla mia pagina facebook, ecco il link -> https://www.facebook.com/lacucinadilice/

Palline di cocco con ricotta e caffè

Se vi può interessare vi lascio un paio di informazioni sul cocco. E’ un alimento ricco di proprietà benefiche ed ha un alto tenore di sali minerali, addirittura in alcune isole del Pacifico la palma da cocco viene chiamata “Albero della vita”. Dal cocco si ricava altresì il latte che è una bevanda vegetale, leggera e anch’essa ricca di sali minerali oltre ad essere molto piacevole.

2 Risposte a “Palline di cocco con ricotta e caffè”

  1. L impasto mi é venuto asciuttissimo e non si riescono a fare le palline… Eppure ho seguito tutte le dosi e i passaggi . Come posso sistemare l’impasto?!

    1. Ciao Maria Grazie, che strano dovrebbero rimanere morbide…prova con un poco di latte, versalo poco per volta fino ad ottenere un impasto morbido, non esagerare però altrimenti potresti avere l’effetto contrario! Spero che così risolverai la situazione…magari la ricotta era troppo dura o asciutta, quella che uso io per questo dolcetto è molto morbida. Ciao e fammi sapere!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.