Cuore di frolla con crema e lamponi

San Valentino è alle porte e se volete preparare un delizioso e goloso dolce dalla forma romantica, questo cuore di frolla con crema e lamponi è quel che fa per voi. Il gusto del lampone che si unisce a quello della crema cotta è veramente squisito….una fetta non basterà! Ora passiamo alla ricetta…

Cuore di frolla con crema e lamponi

Cuore di frolla con crema e lamponi

Ingredienti per una tortiera a forma di cuore di 22 cm di diametro (la parte più grande della tortiera)

Per la pasta frolla:

  • 300 g di farina
  • 150 g di burro
  • 150 g di zucchero
  • 3 tuorli d’uovo
  • scorza grattugiata di un limone
  • un pizzico di sale

Per la farcitura:

  • 3 tuorli d’uovo
  • 75 g di zucchero
  • 25 g di farina
  • 200 ml di latte
  • una scorza di limone
  • 1 bustina di vanillina
  • 80 g di lamponi

Preparazione:

Preparate la pasta frolla disponendo a fontana la farina su un piano di lavoro, aggiungete poi lo zucchero, i tuorli d’uovo, il sale, la scorza del limone grattugiata e il burro ammorbidito tagliato a tocchetti. Impastate inizialmente con la punta delle dita partendo dal centro della fontana, incorporando poco alla volta la farina. Impastate bene ma velocemente per non scaldare troppo la pasta fino a quando non sarà un impasto liscio ed omogeneo. Per chi possiede una planetaria può utilizzare quella, con lo strumento a foglia.

Ora formate un panetto di pasta, avvolgetelo nella pellicola trasparente, mettetelo in frigo e fatelo riposare per circa mezz’ora.

Nel frattempo in un tegame sbattete i tuorli d’uovo con lo zucchero con l’aiuto di una frusta, fino ad ottenere un composto spumoso, unite ora la farina setacciata, la vanillina e sempre mescolando versate poi il latte caldo da cui avrete tolto precedentemente la scorza di limone.

Mettete ora il tegame sul fuoco basso e fate cuocere sempre mescolando per circa 10 minuti.

Lasciate raffreddare mescolando ogni tanto per non far creare la pellicina opaca.

Stendete ora la pasta (lasciando da parte la quantità necessaria per le strisce) con l’aiuto di un mattarello su un piano di lavoro infarinato o tra due fogli di carta da forno poi avvolgete la pasta sul mattarello e posatela sulla teglia imburrata ed infarinata precedentemente facendo aderire bene la pasta sia al fondo che alle pareti. Tagliate via la pasta in più che esce dalla tortiera.

Bucherellate ora con la punta di una forchetta la superficie della pasta.

A questo punto versate all’interno la crema pasticcera livellandola bene.

Dividete ora la pasta rimasta in porzioni e formate delle strisce facendole scorrere con le mani sul piano di lavoro infarinato.

Adagiate ora le strisce sulla torta avendo la cura di attaccarle bene ai bordi per far si che non sprofondino nella crema.

Mettete ora in forno preriscaldato a 170° e fate cuocere per circa 50 minuti. Se notate che la torta si scurisce troppo, passati i 35/40 minuti potete coprirla con un foglio di alluminio.

Ultimata la cottura della torta fatela raffreddare bene poi posizionate i lamponi tra gli spazi creati dalle strisce e servite.

Il vostro cuore di frolla con crema e lamponi è pronto!

Buon San Valentino!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.