Crostatine alle mele con gelatina di Pinot rosè

Ciao a tutti oggi vi propongo una ricettina davvero deliziosa: crostatine alle mele con gelatina di Pinot rosè. Spero per voi che abbiate già gustato questo squisito vino, altrimenti vi consiglio di rimediare. L’Oltrepò Pavese, che è la zona dove vivo, è caratterizzata da vini ottimi e di Aziende vitivinicole davvero valide che lavorano con tanta passione. Poco tempo fa ho potuto assaggiare una buonissima gelatina preparata con il pinot rosè e rosmarino …una vera delizia! Appena ho aperto il vasetto l’ho gustata con diversi formaggi stagionati e devo dire sinceramente che ho fatto fatica a non finirla. Ora passiamo alla ricetta…

Crostatine alle mele con gelatina di Pinot rosè

Crostatine alle mele con gelatina di Pinot rosè

Ingredienti per 5/6 crostatine:

  • 120 g di burro
  • 80 g di zucchero
  • 200 g di farina
  • la scorza grattugiata di 1 limone
  • 1 pizzico di sale
  • 2 tuorli d’uovo
  • 4 mele piccole
  • 100 g di gelatina di pinot rosè

Preparazione:

Mettete il burro tagliato a tocchetti nella ciotola della planetaria poi aggiungete lo zucchero, il sale, la farina, la fecola, la scorza grattugiata del limone e azionate utilizzando lo strumento a foglia.

Ora aggiungete i tuorli d’uovo e lasciate mescolare fino a quando non otterrete un impasto ben amalgamato ed omogeneo.

Se la preparate a mano disponete a fontana la farina su un piano di lavoro, aggiungete poi la fecola, lo zucchero, la vanillina, il sale, la scorza del limone grattugiata e al centro il burro tagliato a tocchetti. Impastate inizialmente con la punta delle dita partendo dal centro della fontana, incorporando poco alla volta la farina e lavorando bene il burro, dopodiché aggiungete i tuorli d’uovo ed Impastate bene ma velocemente per non scaldare troppo la pasta, fino a quando non sarà un impasto liscio ed omogeneo.

Formate ora un panetto di pasta su un piano infarinato e avvolgetelo nella pellicola trasparente poi mettetelo in frigo e fatelo riposare per circa 30 minuti.

Imburrate ed infarinate 4 stampini da crostatina.

A questo punto, su un piano di lavoro infarinato, stendete la pasta con l’aiuto di un mattarello infarinato. Ricavate 4 cerchi di pasta dopodiché  foderate il fondo e le pareti delle piccole tortiere facendo aderire bene la pasta frolla. Per agevolare la stesura della pasta potete mettere il panetto tra due fogli di carta forno e procedere con il mattarello.

Procedete con la guarnizione delle crostatine.

Sbucciate le mele e tagliatele a fette sottili.

Distribuite sul fondo di ciascuna crostatina 1 cucchiaino circa di gelatina poi posizionate le fettine di mela in modo da creare una simil rosa. Ovviamente potete distribuire le fette di mela come più gradite. 

Ultimate distribuendo sulla superficie delle crostatine la restante gelatina.

Mettete ora in forno preriscaldato a 170/180 °C e fate cuocere per circa 15 minuti.

Ultimata la cottura lasciate raffreddare le vostre crostatine alle mele prima di servirle.

Potete sostituire la gelatina di pinot rosè con della gelatina di mirtillo oppure della confettura di albicocche.

 

Se vi fa piacere potete seguirmi anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.