Crocchette di riso con speck e zafferano

Ma quanto sono buone le crocchette di riso?! Ce ne sono davvero tante varianti e sinceramente sono anche ottime soluzioni per riciclare tanti ingredienti. Oggi vi suggerisco queste crocchette di riso con speck e zafferano, molto gustose, semplici da realizzare e gradite sia dai grandi che dai più piccoli. Ottime servite per antipasto o per un aperitivo in compagnia. Se non gradite lo speck potete sostituirlo con dei pezzettini di prosciutto crudo, cotto o addirittura se volete che siano molto saporite potete utilizzare dei cubettini di salame. Sono ideali anche da mettere nel cestino del pic nic per una gita fuori porta e per una bella scampagnata.

Crocchette di riso con speck e zafferan

Crocchette di riso con speck e zafferano

Ingredienti per 4 persone:

  • 320 g di riso carnaroli
  • 1 bustina di zafferano
  • 50 g di speck a fette sottili
  • 60 g di parmigiano reggiano grattugiato
  • 1 scalogno
  • brodo vegetale q.b. per la cottura del riso
  • olio extravergine d’oliva q.b.
  • sale e pepe q.b.

Preparazione:

Sbucciate e tagliate a fettine sottili lo scalogno poi mettetelo in una casseruola con un poco d’olio extravergine d’oliva e fatelo rosolare.

Aggiungete ora il riso e fatelo tostare per qualche istante.

Ora versate sul riso due o tre mestoli di brodo vegetale caldo, mescolate e portate a cottura il riso continuando ad aggiungere il brodo poco alla volta man mano che asciuga. A metà cottura aggiungete lo zafferano sciolto precedentemente in poco brodo e mescolate per incorporarlo bene.

Gestite la cottura in modo da ottenere un risotto piuttosto asciutto. 

A questo punto fate raffreddare il risotto, dopo di che mettetelo in una ciotola, unite il parmigiano grattugiato, un pizzico di sale (solo se necessario), uno di pepe, lo speck tagliato a pezzettini e mescolate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.

Formate ora le crocchette di riso. Mettete un filo d’olio in una larga padella antiaderente e fatela scaldare poi adagiatevi all’interno delle porzioni del riso appena preparato dopo di che schiacciatele con il dorso di un cucchiaio e fatele dorare da entrambi i lati fino a che non saranno croccanti.

Ottime servite sia calde che tiepide.

Buon appetito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.