Buslàn la Ciambella piacentina

Questa è una ricetta della tradizione piacentina e la mia cara amica Sara, anche lei piacentina, sapendo che adoro le ricette che hanno la loro storia, mi  ha passato questa con grande successo. In dialetto la chiamano Buslàn la Ciambella piacentina, una volta per darle la forma usavano dei coperchi di alluminio o rame e al centro mettevano un scodellino rovesciato, era il dolce della domenica e gli adulti la intingevano nel vino bianco dolce prima di gustarla. E’ un semplice  e ottimo ciambellone ideale per la colazione, ma anche ai giorni nostri è eccezionale tuffato nel vino bianco gustato dopo i pasti. Io vi consiglio di provarla con un buon malvasia dolce. Ora passiamo alla ricetta … Buslàn la Ciambella piacentina

Buslàn la Ciambella piacentina

Ingredienti:

  • 500 g di farina
  • 3 uova
  • 200 g di burro
  • 250 g di zucchero
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • latte q.b. (circa 150/180 ml)
  • 1 spruzzata di vino bianco secco

Preparazione:

Mettete nella planetaria o in un robot da cucina le uova con lo zucchero e fatele ben montare poi aggiungete il burro ammorbidito tagliato a tocchetti, la farina poco alla volta, il lievito, la spruzzata di vino bianco, il latte versato a filo man mano che la miscela diventa troppo densa e fate lavorare il tutto fino a che l’impasto sarà omogeneo e ben amalgamato. Fate attenzione a non aggiungere troppo latte perché il composto non deve essere liquido.

A questo punto versate l’impasto in una tortiera per ciambelle imburrata ed infarinata poi mettete in forno preriscaldato a 180 °C e fate cuocere per circa 45 minuti.

Se avete il forno a gas il tempo di cottura è di 30 minuti circa.

Ultimata la cottura lasciatela raffreddare.

Spolverizzate con zucchero a velo, se gradite, prima di servire.

Buon appetito!

Per una colazione con i fiocchi…inzuppatela nel latte e caffè…la seconda fette la mangerete senza accorgervene!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.