Funghi porcini trifolati

I funghi porcini trifolati sono un contorno molto gustoso preparato con pochi e semplici ingredienti che si accompagna molto bene a svariati piatti, è veloce da preparare e per chi adora i funghi è sempre molto gradito. Questo contorno io lo abbino spesso a delle fette di formaggio, tipo caciotta, scaldate in microonde per pochi secondi, e quando con la forchetta prendi il formaggio ben filante e subito dopo assieme i funghi trifolati è una vera squisitezza da leccarsi i baffi. Provate questo abbinamento e poi fatemi sapere se è piaciuto anche a voi!

Funghi porcini trifolati

Funghi porcini trifolati

Ingredienti per 4 persone:

  • 8 funghi porcini medi
  • 1 spicchio d’aglio
  • olio extravergine d’oliva q.b.
  • sale e pepe q.b.
  • 1 cucchiaio di prezzemolo tritato

Preparazione:

Pulite i funghi dalla terra e dalle parti rovinate poi sciacquateli delicatamente, asciugateli bene, dopo di che tagliateli a fettine, metteteli in una padella antiaderente con 2/3 cucchiai d’olio extravergine d’oliva, lo spicchio d’aglio, sale, pepe a piacimento e fateli rosolare per circa 15 minuti.

A cottura ultimata aggiungete il prezzemolo tritato, mescolate e fate insaporire per qualche minuto.

Servite ben caldi.

Potete utilizzare questo contorno anche come condimento per la pasta con l’aggiunta di una spolverata di grana grattugiato, per un primo piatto veramente ottimo!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.