INGREDIENTI:
per le tagliatelle:
- 200 g di farina;
- 1 uovo;
- 15 g di basilico;
- un cucchiaio da tavola di olio d’oliva;
- mezzo cucchiaino da dolce di sale;
- acqua fredda qb.
- una confezione di frutti di mare surgelato pronto, o quello per risotti o quello per spaghetti;
- due manciate di gamberetti surgelati;
- 1 cipolla o 1 scalogno;
- olio;
- una manciata capperi sotto sale;
- un cucchiaino pasta d’acciughe;
- mezzo bicchiere di vino bianco;
- mezzo bicchiere d’acqua;
- prezzemolo;
- sale.
PREPARAZIONE:
Nel bicchiere di un mixer mettete il basilico lavato ed asciugato, l’uovo, l’olio ed il sale. Frullate il tutto.
Mettete la farina a fontana, al centro metteteci il basilico frullato. Mescolate con una forchetta e aggiungete a filo poco per volta l’acqua fredda.
Lavorate bene per qualche minuto, poi formate una palla, prendete un po’ di pellicola, metteteci sopra della farina, a questo punto adagiateci la vostra palla di pasta, infarinatela, e chiudetela bene in modo che non si formino bolle di aria. Io solitamente avvolgo la palla con un pezzo di pellicola e poi ce ne metto un altro, così sono sicura che l’aria non ci sia. Mettetelo poi in frigo per riposare per almeno mezz’ora, potete anche lasciarla di più, anche un’ora che non succede niente.
Dopo che si è riposata, mettete un po’ di farina sulla spianatoia, adagiateci poi sopra la palla e con un mattarello iniziatela a lavorare e stendetela fino ad ottenere la sfoglia di pochi millimetri.
A questo punto infarinate di nuovo e lasciate asciugare la sfoglia per qualche minuto, poi avvolgete un lato fino a metà e fate lo stesso con l’altro.
Metteteli poi, uno sopra l’altro.
Con un coltello tagliate le tagliatelle delle misura che preferite.
Infarinate un vassoio e disponetecele sopra, se non li usate subito, congelatele.
Fate scongelare il preparato per risotti e per spaghetti, se dovete farlo per pranzo, io li tolgo dal freezer la sera prima e li metto nel frigorifero. La mattina lo aprite, lo scolate, lo lavate, lo mettete nello scolapasta. In una pentola antiaderente o rivestita di ceramica mettete dell’olio, della pasta d’acciughe e dei capperi sotto sale precedentemente dissalati sotto acqua corrente ed una cipolla tagliata finemente, quando sarà appassita aggiungeteci il preparato per risotti, sfumate con il mezzo bicchiere di vino e il mezzo bicchiere d’acqua, fate cuocere, quando sarà cotto, aggiungete i gamberetti surgelati ed un po’ di prezzemolo tritato, assaggiatelo se è sciocco, aggiustatelo di sale.
Aggiungeteci un po’ di prezzemolo.
Togliete i frutti di mare e teneteli da parte.
Mettete a bollire l’acqua, salatela e cuoceteci la pasta. Se avete congelato la pasta, tiratela fuori dal freezer qualche minuto prima di cuocerla.
Scolate la pasta nei liquidi dei frutti di mare. Mescolate bene. Aggiungeteci un po’ d’acqua di cottura della pasta e saltatela. La vostra pasta è pronta!
Servitela, in ogni piatto aggiungete un po’ di frutti di mare che avevate tenuto da parte! Le vostre TAGLIATELLE AL BASILICO AI FRUTTI DI MARE sono pronte!
Buon appetito!