FAGOTTINI DEL RICICLO

INGREDIENTI per 4 fagottini:

  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare (io uso quella surgelata di Carrefour);
  • 4 fette di prosciutto cotto;
  • 40 g di fontina (più o meno 10 g per ogni fagottino);
  • 2 sottilette;
  • semi di sesamo;
  • olio;
  • acqua.

PREPARAZIONE:

Scongelate il rotolo di pasta sfoglia, io di solito faccio questi fagottini quando mi avanza la pasta sfoglia dopo aver preparato le Mazzancolle in crosta, trovate la ricetta qui: http://blog.giallozafferano.it/lacucinaazzurra/mazzancolle-in-crosta/

Quindi mi capita di non avere un ancora tutto un rotolo di pasta sfoglia, quindi a seconda di quanto me ne è rimasto li faccio più grandi o più piccoli.

Divido la pasta sfoglia in quattro quadrati uguali, poi li allargo un po’ con le mani, poi ogni fagottino lo ricopro con una fetta di prosciutto, all’interno di questa metto la fontina grattugiata, mezza sottiletta per ogni fagottini, poi richiudo i lati facendoli aderire l’uno all’altro. Voi potete chiuderli come volete.

Fatti tutti e quattro di fagottini, prendo un po’ d’acqua, la metto in una tazzina da caffè o in un bicchiere e con un pennello da cucina ne passo un po’ su ogni fagottino. Spolverizzo poi con dei semi di sesamo.

Se li mettete subito a cuocere, mettete un filo d’olio su ogni fagottino, se non li cuocete subito lasciatele in frigorifero (se non le usate per tante ore, ad esempio se le preparate la sera per la mattina), se no anche a temperatura ambiente (per una, due ore).

Infornate in forno preriscaldato a 180°C per 10 minuti in modalità solo sotto, poi 10 minuti sotto e sopra e poi vedete se non sono ancora belli coloriti per altri 5 minuti in modalità solo sopra. Siccome i forni non sono tutti uguali dovete regolarvi da soli.

La cosa importante da ricordare SEMPRE quando usate la pasta sfoglia è che PER I PRIMI 10 MINUTI NON DOVETE ASSOLUTAMENTE APRIRE IL FORNO, altrimenti la pasta non cresce!

Sfornateli, impiattateli e serviteli tiepidi.

Questi fagottini potete farcirli con qualsiasi cosa voi vogliate, ad esempio, asparagi, prosciutto crudo e fontina, spinaci e ricotta, pomodori, acciughe e mozzarella, Würstel  e sottilette od un mix di formaggi.

3 Risposte a “FAGOTTINI DEL RICICLO”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.