Ricetta pane torciglione

Ricetta pane torciglione e stato fatto a sorpresa ma!alla fine e risultato bene come pane cotto al momento giusto,la forma fate voi io mi sono sbizzarrita.E risultato perfetto l’importante e farlo lievitare qualche ora in piu’.

Ricetta pane torciglione

RICETTA PANE TORCIGLIONE

 Ingredienti
g r 650 farina di grano duro
g r 15 sale
g r 465 acqua
g r 150 lievito madre (g r 25 secco)
g r  50 olio
g r 100 farina 00
mezzo cucchiaino di miele

PROCEDIMENTO

Mettete gli ingredienti dentro un contenitore, impastate tutto,nota se adoperate il lievito madre non mettete il sale assieme al lievito madre,mettetelo per ultimo.Se adoperate il lievito secco lo sciogliete in acqua tiepida.

Quando avete impastato il pane con il lievito madre bisogna farlo lievitare 6 ore il lievito madre,le lievitazioni sono molto lunghi da 6 a 8 Fate come me!la sera fate l’impasto e la mattina alle 7 date la forma lo lasciate altri 2 ore

Infornate a 230 gr per 30 minuti occhio in base al vostro forno.Se invece mettete il lievito secco.Rovesciate quindi l’impasto sul piano di lavoro ben cosparso di farina e lasciate riposare l’impasto per una decina di minuti.

Prendere un telo di cotone, possibilmente non trattato con ammorbidenti, e spolverizzarlo con abbondante farina.Con le mani abbondantemente infarinate, formate il torciglione a facendo questo movimento:mettete le mani intorno alla pasta esercitando una leggera pressione,avvicinate le mani l’una verso l’altra in modo da tirare un po’ la pasta verso il centro.

Ripetete questo movimento fino a quando la pasta non abbia assunto una forma a torciglione a forma di serpente attorcigliate e girate come si vede nella foto.. A questo punto, con delicatezza, fate rotolare la pasta sul tovagliolo infarinato e copritela con un telo di cotone.

Lasciandola riposare ancora per circa 45 minuti. ricetta pane torciglione Il pane fatto in casa e un delizia e sempre morbido per 3 giorni il pane e sempre buono.

Ti invito a diventare fan della mia pagina facebook per essere sempre aggiornati se vi fa piacere  a crescere insieme a voi cliccate qui .facebook

Pubblicato da Juli

Salve,non sono cuoca ma ho aperto questo blog per passione,scusate gli errori.

3 Risposte a “Ricetta pane torciglione”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.