Pagnotta

La mia pagnotta e molto semplice,fatta con il lievito madre ma come ho visto,ci sono tanti modi di fare la pagnotta  l’importante e la lievitazione.La mia pagnotta e stata fatta la sera alle 11,e la mattina alle sette ho fatto tutto il procedimento rimpastando e lasciarla lievitare .Lo lasciata lievitare per altri 2 ore e questo e il risultato della mia pagnotta.

Pagnotta

Ingredienti
gr 650 farina di grano duro
g r 15 sale
mezzo cucchiaino di miele
g r 465 acqua
g r 150 lievito madre (g r 25 secco)
g r 50 olio
gr 100 farina 00

 

Procedimento 

Mettete gli ingredienti del pane dentro un contenitore, impastare tutto,nota se adoperate il lievito madre non mettete il sale assieme al lievito madre mettetelo per ultimo.

 

Se adoperate il lievito secco lo sciogliete con l’acqua,quando avete impastato il pane con il lievito madre bisogna farlo lievitare 6 ore il lievito madre le lievitazioni sono molto lunghi da 6 a 8, fate come me! la sera fate l’impasto e la mattina alle 7 date la forma, lo lasciate altri 2 ore.

 

Rovesciate quindi l’impasto sul piano di lavoro ben cosparso di farina e Lasciate riposare l’impasto per una decina di minuti.
Prendere un telo di cotone, possibilmente non trattato con ammorbidenti, e spolverizzarlo con abbondante farina.

 

Con le mani abbondantemente infarinate, formate la pagnotta facendo questo movimento: mettete le mani intorno alla pasta e, esercitando una leggera pressione, avvicinate le mani l’una verso l’altra in modo da tirare un po’ la pasta verso il centro.

 

Ripetete questo movimento fino a quando la pagnotta non abbia assunto una forma tondeggiante. A questo punto, con delicatezza, fate rotolare la palla di pasta sul tovagliolo infarinato e copritela con un telo di cotone, lasciandola riposare ancora per circa 45 minuti.  infornate a 230 g r per 30 minuti occhio in base al vostro forno.

 

Se adoperate il lievito secco bastano all’incirca 3 ore. La Pagnotta fatto in casa e un delizia e sempre morbido per 3 giorni il pane e sempre buono.ECCO UN ALTRA PAGNOTTA CLICCA

 

Ti invito a diventare fan della mia pagina facebook per essere sempre aggiornati se vi fa piacere  a crescere insieme a voi cliccate!!qui facebook.

Pubblicato da Juli

Salve,non sono cuoca ma ho aperto questo blog per passione,scusate gli errori.

2 Risposte a “Pagnotta”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.