Sfincia di San Giuseppe ricetta

La sfincia di San giuseppe ricetta è diffuso nella Sicilia occidentale, originariamente prodotto a Palermo, e viene consumato tradizionalmente il 19 marzo, durante la festa di San Giuseppe, considerata in tutta l’Isola la prima festività della nuova stagione primaverile, oltre che la festa del papà. Col tempo, il prodotto ha perso il legame con la stagione primaverile ed è diventato disponibile al consumo in tutti i giorni dell’anno.

Sfincia di San Giuseppe ricetta.

Sfincia di San Giuseppe ricetta

1l olio di semi per friggere
1/2 litro di acqua
500 g r di farina
1/2 buccia di limone
100 g r di strutto
7 uova
sale 10 g r
zucchero 500 g r

Per il ripieno
500 gr crema di ricotta
arancia candita,zucchero in polvere q b
30 g r di cioccolato amaro
30 g r di zucca a pezzettini
30 g r di pistacchi sguscia tritati.

Procedimento

Fate bollire l’acqua con un pizzico di sale,la buccia di limone e lo zucchero e dopo qualche minuto spegnere il fuoco.Unite farina,strutto e le uova.

Mescolate bene finchè la pasta si staccherà dai bordi della pentola e lasciare raffreddare.Versate il composto, un cucchiaio alla volta,in un recipiende profondo,dove avrete messo olio di semi.

Fate dorare senza fare scaldare troppo l’olio Quindi scendere i bignè e l’asciateli a lungo su carta paglia ,per eliminare l’unto.I bignè devono avere una fenditura al centro.

Per ottenere ciò, mentre friggono abbiate cura di batterli con una forchetta.Adesso passate al ripieno ed alla guarnizione: riempiteli con la crema di ricotta,alla quale avrete riunito i pezzettini di zucca e cioccolato,attraverso la fenditura che avrete provocato durante la frittura e ricoperta di parte superiore con la stessa crema.

Guarnite con i pezzettini di arancia candita e spruzzare con zucchero in polvere e pistacchi tritati.Sistemateli in un vassoio, è serviteli, sfincia di San Giuseppe ricetta.

La sfincia di San Giuseppe ricetta un dolce riferito alla festa del papà.Nelle vicinanze Pasquali :dolce molto tradizionalista,la sua pasta si chiama sfincia : questo tipo di impasto  si fanno altri dolci piu piccoli fatti solo con un cucchiaino che si immergono nell’olio bollente,si friggono dopo si aggiunge zucchero e cannella che troverete nel blog.Juli.

Vi aspetto nella mia fan page:lamiapassioneriscopertajuli.

 

Pubblicato da Juli

Salve,non sono cuoca ma ho aperto questo blog per passione,scusate gli errori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.