Minestrone

La ricetta del minestrone sono tutti d’accordo: sciacquare, pulire e tagliare le verdure, ridurle in pezzi più o meno grossi. Reciproca intesa anche su: leggero soffritto di cipolla, sedano e carota in olio di oliva,Qualcuno irrobustisce la base con pancetta o prosciutto,c’è chi sfuma con il vino rosso.Seguono le verdure,aggiunte a seconda del tempo di cottura, e i legumi .

minestrone

LA RICETTA PERFETTA. Al mercato compro: zucchine,carote,patate,cipolle,cavolfiore pomodorini,zucca,sedano e peperone.Fagioli e tante altre cose che vedo.

Comincio riducendo a pezzettini sedano e carota, affetto la cipolla ed avvio un leggero soffritto  A fianco, preparo un leggero brodo vegetale e lo mantengo tiepido

Proseguo aggiungendo patate, zucchine, peperone e verza ridotta a striscioline. Lascio insaporire qualche minuto, dopodiché aggiungo lentamente il brodo, alzo la fiamma e continuo a unire liquido di cottura mantenendo il bollore al minestrone. Per non sognare i rimbrotti della prozia incorporo anche le croste di Parmigiano e lascio cuocere per un’oretta.Nel frattempo che il minestrone cuoce la casa si riempie di profumo di minestrone,il suo odore non incanna le verdure, messe insieme sprigionano un bel profumo che viene l’aquolina in bocca 

Spento il fuoco lascio intiepidire per una buona mezzora,il minestrone tosto due fette di pane .inciotolo con un pizzico di Parmigiano, basilico o origano fresco e olio.

E via con la dieta del minestrone 

https://www.facebook.com/lamiapassioneriscoperta.juli?ref=hl

E se ti fa piacere condividimi ti aspetto nella mia pagina Sweet Kiss

Pubblicato da Juli

Salve,non sono cuoca ma ho aperto questo blog per passione,scusate gli errori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.