Marmellata di mele ricetta

Marmellata di mele ricetta,indicata per farcire crostate, dolci ed essere consumata a colazione sulle fette biscottate.
Se avete intenzione di prepararla marmellata di mele ricetta e avete il vostro albero, tenete presente che il periodo di maturazione varia tra fine agosto e metà ottobre. Se invece non avete un albero o siete fuori stagione, non disperate a fare la marmellata di mele ricetta .Buona per crostate e dolcini alla marmellata di mele 

marmellata di mele ricetta

Ogni periodo dell’anno è buono per preparare la marmellata di mele ricetta. Le mele infatti è uno dei frutti più consumati al mondo e proprio in virtù di questa grande richiesta, i distributori hanno organizzato dei sistemi di conservazione e di smercio che consentono di trovarla in vendita tutto l’anno.

La preparazione della marmellata è un procedimento abbastanza semplice (e questo vale per tutti i tipi di marmellata di frutta).
L’importante è avere alcune accortezze che si riveleranno fondamentali per la riuscita di una buona confettura fatta in casa.

Prima di tutto l’attrezzatura. La pentola deve essere in acciaio inossidabile o in rame. La pentola in rame, anche se viene ritenuta da molti come quella più indicata, presenta l’inconveniente che quando la marmellata di mele ricetta è pronta, nel processo di raffreddamento sprigiona il verderame, sostanza tossica.

Quindi bisogna fare assolutamente attenzione se si utilizza una pentola in rame a non far freddare la marmellata, togliendola quando è ancora tiepida.
Importantissima la schiumarola, ovvero il mestolo forato che si utilizza per mischiare la marmellata che, grazie ai fori, rende possibile il processo di schiumatura.

Occorrono poi un mestolo (per trasferire la marmellata nei vasetti) e un cucchiaio di legno (va bene anche d’acciao o di alluminio).
Altra accortezza è quella di sterilizzare i vasetti dove andremo poi a chiudere ermeticamente la marmellata.

L’importante è che poi saranno perfettamente asciutti nel momento in cui li riempiamo. Una volta riempiti dovranno essere chiusi in modo ermetico.
Vediamo ora come fare una buona marmellata di mele. Preparatevi: durante la preparazione riempirà la vostra casa di un profumo gradevolissimo.

marmellata di mele ricetta

Ingredienti per 6 persone

– 2,5 kg di mele
– 1,2 kg di zucchero
– 1 limone

Difficoltà: medio-facile
Tempo di preparazione: 2 ore

Preparazione

Lavare le mele, sbucciarle, togliere il torsolo e tagliarle a fette.
Una volta compiuta l’operazione, metterle in una ciotola, spruzzandole con il succo del limone per evitare che diventino scure.
Versarle poi in una larga pentola di acciaio inossidabile (o di rame) e aggiungere lo zucchero.

Far bollire e cuocere a fuoco lento, mescolando e schiumando. Nello stesso tempo schiacciare le mele con un cucchiaio di legno.
Stare attenti quando il composto inizia a diventare caldo e consistente a non farlo attaccare. Per evitare questo inconveniente, mescolare continuamente.

Una volta giunti alla densità della marmellata di mele ricetta, far raffreddare e riporre in vasi perfettamente puliti e asciutti, muniti di chiusura ermetica.
Se le mele sono di qualità dura, occorre tagliarle a pezzettini per facilitarne la cottura.
Per aumentare l’aroma della marmellata aggiungere, prima di versarla nei vasi, un po’ di scorza di limone grattugiata (facendo attenzione ad utilizzare soltanto la parte gialla).

Varianti e accompagnamenti

Varianti molto gustose sono la marmellata di mele al cacao e la marmellata di mele, limone e noci.

I dolci farciti con la marmellata di mele, come le crostate, si accompagnano bene con vini come i moscati e i passiti.

clicca per la ricetta marmellata di ciliegia ricetta

Ti invito a diventare fan della mia pagina facebook per essere sempre aggiornati se vi fa piacere  a crescere insieme a voi!! cliccate

Pubblicato da Juli

Salve,non sono cuoca ma ho aperto questo blog per passione,scusate gli errori.

2 Risposte a “Marmellata di mele ricetta”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.