Crea sito

Marmellata di nespole

In questo periodo maturano le nespole, quale occasione per preparasi la marmellata di nespole, meglio ancora se con i frutti dell’albero di casa… ecco allora come poter usare il frutto delle nespole… è una pianta che ne produce sempre una discreta quantità, la marmellata di nespole permette di conservarne un po’ per l’inverno per fare delle belle crostate e biscotti.

marmellata di nespole

Marmellata di nespole

Ingredienti
1 kg polpa di nespole mature 
1 kg di zucchero 

2 mele verdi retrogusto di canella( o vaniglia a piacere 

Come procedere con la marmellata di nespole.
Raccolgo 1 Kg e 300 gr o poco più di nespole,che poi preparo per la lavorazione pesando solo la polpa,togliendo buccia e nocciolo (che fanno i 300 gr circa in più rispetto alla ricetta).
Metto in una pentola capiente e possibilmente a doppio fondo,lo zucchero,la mela privata della buccia e tagliata a fette grossolane (la mela si consiglia di usare sempre qulla verde perché contiene più peptina, che è un gelatificante naturale)e le nespole pulite come indicato sopra.
Se voglio insaporire la marmellata con la vaniglia posso aggiungere ora il pistillo del fiore, per la cannella suggerisco di aggiungerlo più avanti.
Porre la pentalola sul fornello, avendo cura di disporre fra pentola e fornello un frangifiamma.
Accendere il fuoco tenedolo basso mettere un coperchio sulla pentola.
Lasciare cuocere fino a quando il frutto si disfa, poi passare il tutto con il passino e riporre il composto passato ancora nella pentola e fare sobbolire per un 10 minuti a fuoco basso (in questa fase suggerisco di aggiungere la cannella in polvere).
Porre il composto nei vasetti e metterli subito in frigo per creare il sottovuoto.
Il giorno dopo saranno pronti per essere consumati a prima colazione. Nell’interno delle pagine troverete le altre ricette.marmellata di albicocche

Ti invito a diventare fan della mia pagina per essere sempre aggiornati-facebook

Pubblicato da Juli

Salve,non sono cuoca ma ho aperto questo blog per passione,scusate gli errori.

Una risposta a “Marmellata di nespole”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.