Crea sito

Marmellata alle more ricetta della nonna

Marmellata alle more

Marmellata alle more solo il colore fa impazzire, la marmellata alle more e anche la crostata alle more,,,, mmmmmmmm,,,che delizzia!!!

marmellata alle more

Agosto tempo di more! Chi di voi non hai mai passato un afoso pomeriggio di agosto a raccogliere more, graffiandosi mani, braccia e gambe tra i rovi selvatici?
Le more sono buonissime da mangiare da sole con zucchero e limone o dentro una macedonia o insieme ad altra frutta in una bella crostata di frutta ma il top è prepararci la marmellata seguendo l’originale ricetta della nonna, se poi non avete voglia di sudare, spinarvi e faticare per raccoglierle, potete sempre comprarne un vasetto della Rigoni di Asiago che produce la  miglior marmellata di more.

Raccogliete le more possibilmente ben mature.
Lavatele bene passandole più volte in acqua corrente.
Mettetele a cuocere con un paio di cucchiai di acqua a fuoco moderato per una ventina di minuti  mescolando di tanto in tanto con un mestolo di legno, cercando di schiacciarle il più possibile.
Dopo la bollitura e ancora calde passarle al passaverdura con il dischetto a fori medi e successivamente ripassare il residuo con il dischetto a fori più piccoli.
NB: Questa procedura è facoltativa e genera molto scarto, ma evita il fastidio dei semini delle more quando si mangia la marmellata, rendendola a nostro parere molto più buona.
Per ogni chilo di passata aggiungere 7 etti di zucchero.
Mettete a bollire per 1 ora, 1 ora e mezzo girando frequentemente fino a che la marmellata non si condensa.
Per capire quando la marmellata è pronta basta metterne  un po’  su un piatto,  inclinarlo e vedere come scivola via. Deve avere consistenza e non scivolare via velocemente.
Prendete i barattoli di vetro, precedentemente sterilizzati in acqua bollente e riempiteli con la marmellata ancora calda. Tappateli e girate il barattolo al contrario per formare il vuoto. se vi piace la crosta alle more
Ti invito a diventare fan della mia pagina facebook per essere sempre aggiornati se vi fa piacere  a crescere insieme a voi cliccate qui!!lamiapassioneriscoperta.juli
 

Pubblicato da Juli

Salve,non sono cuoca ma ho aperto questo blog per passione,scusate gli errori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.