Marmellata di ciliegie ricetta

Marmellata di ciliegie ricetta è un classico.Probabilmente è la marmellata più famosa ed è anche quella più amata da grandi e piccini.Questa marmellata è ideale da fare durante i mesi estivi,anche perché è il periodo nel quale è più facile trovare ottime ciliegie. Ottime crostate per riempire una buona tortao da mangiarla al cucchiaino.

Piccolo suggerimento per chi non avesse tempo o dimestichezza con i fornelli: se siete di fretta ma non volete rinunciare al gusto della marmellata di ciliegie, potrete aiutarvi con la pectina, un ottimo addensante che, se aggiunto prima della cottura, farà solidificare la vostra marmellata in pochi minuti.

Marmellata di ciliegie ricetta

Ingredienti
2 k l ciliegi
400 g r zucchero

 

Procedimento
Potrete utilizzarla per tantissimi dolci e per ottime crostate. In più la ricetta è abbastanza facile e veloce, eccetto per la parte in cui dovrete togliere uno per uno ogni nocciolo.

Innanzitutto, prendete una buona quantità di ciliegie (possibilmente mature e belle grandi) e, dopo averle lavate accuratamente, cominciate a denocciolarle una per una. È il momento più lungo e noioso di tutto il processo, quindi non innervositevi ma procedete con calma.

Successivamente, una volta terminato il lavoro, prendete le ciliegie e mettetele dentro una pentola di acciaio, aggiungendoci un po’ di zucchero, che sarà molto utile per la macerazione del composto.

Lasciate il tutto a riposo per circa sei ore.
Trascorse le sei ore, mettete la pentola sul fuoco e lasciate cuocere il tutto per circa 30 minuti, senza mescolare e senza coperchio. Il tempo è, ovviamente, indicativo, quindi, a seconda dei vostri gusti, spegnete il fuoco nel momento in cui vi sembrerà che la marmellata di ciliegie ricetta ha raggiunto la giusta densità.

A questo punto il lavoro è quasi terminato: prendete la marmellata, mettetela nei vasetti, capovolgeteli e, dopo averli fatti riposare per qualche istante, etichettateli e conservateli in un luogo buio e fresco, consumandola dopo circa un mesetto.

Accorgimenti:
Durante la cottura, qualora si dovesse formare della schiumetta sulla vostra marmellata, potrete toglierla con l’apposito strumento (la schiumarola) e lasciare così intatto il vostro composto.

Sempre durante la cottura, per evitare di far attaccare la marmellata ciliegie, potrete aggiungere un bicchiere d’acqua naturale.

Per capire, invece, quando è il momento di terminare il processo di cottura, esiste un ottimo metodo empirico. Prendete un piatto bianco e lasciate cadere sopra una goccia della vostra marmellata di ciliegie: se la goccia sarà densa vorrà dire che la marmellata sarà perfetta per essere messa nei vasetti.

 E se vi fa piacere fate una bella crostata con marmellata di ciliegie ricetta che vengono fuori delle belle torte .

Le ciliegie, oltre a essere squisite, hanno anche un grande effetto benefico. Secondo recenti studi dell’Università dello Stato del Michigan, questo frutto sarebbe molto utile per prevenire infarti e altre malattie cardiovascolatorie, dal momento che possiede proprietà molto simili a quelle dell’aspirina.marmellata di fragole ricetta.

Ti invito a diventare fan della mia pagina per condividere insieme.cliccate!! lamiapassioneriscoperta.juli.

Pubblicato da Juli

Salve,non sono cuoca ma ho aperto questo blog per passione,scusate gli errori.

Una risposta a “Marmellata di ciliegie ricetta”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.