Gnocchi di patate fatte in casa

Gli gnocchi di patate fatte in casa.Si possono preparare in tante varianti, utilizzando delle farine di diversi tipi. Una volta realizzato l’impasto utilizzando patate, farina, fecola e uova si vanno a ricavare dei piccoli tocchetti che andranno poi cotti per pochissimi minuti in acqua bollente.

gnocchi di patate fatte in casa

Gnocchi di patate fatte in casa

Ingredienti

1 kg di patate lesse

150 g di farina 00

120  di fecola di patate

1 uovo

1 pizzico di sale

Preparazione

Per iniziare la preparazione degli gnocchi di patate dovete partire proprio dalle patate, l’ingrediente principale di questa preparazione. Queste, infatti, andranno pulite a fondo e poi messe a lessare in abbondante acqua per circa 40 minuti.

Cercate di scegliere delle patate che abbiano più o meno tutte le stesse dimensioni così da avere una cottura uniforme. Una volta ben cotte le patate andranno sbucciate e schiacciate quando sono ancora calde.  

Procedete riducendo in purea tutte le patate con lo schiaccia patate. A questa dovrete aggiungere la farina, la fecola, l’uovo e un pizzico di sale. Amalgamate il tutto a formare un panetto compatto 

Non resta che ridurre l’impasto degli gnocchi di patate in rotolini e ricavare, utilizzando un coltello o un tarocco, dei piccoli tocchetti.ma se volete renderli ancora più gradevoli potete rigarli in superficie.

Per fare questo potete utilizzare un apposito riga gnocchi oppure fare scorrere ogni tocchetto di impasto sui rebbi di una forchetta. In questo modo la loro superficie si righerà perfettamente. Una volta rigati tutti i vostri gnocchi non resta che passare alla loro cottura.

Portate ad ebollizione dell’acqua salata e tuffate i vostri gnocchi. Non mescolate ma attendete che gli gnocchi salgano da soli a galla. Sarà segno che sono ben cotti. Scolateli quindi e conditeli come meglio credete, a seconda del piatto che volete realizzare.

Consigli  

Fate attenzione a non infarinare troppo il piano di lavoro quando lavorate gli gnocchi di patate per evitare che questi assorbano troppa farina e diventino quindi duri e gommosi.

Conservazione

Gli gnocchi di patate si conservano per un paio di giorni al massimo chiusi all’interno di un contenitore ermetico. Potranno anche essere congelati mettendoli dapprima in freezer su un vassoio, e quando si saranno induriti in un sacchettino per alimenti,cosi non si attaccano.

Se ti piace navigare vai alla Home.

Se ti piacciono le mie ricette basta condividere o lasciare un like non permettere a facebook di oscurare le mie ricette,buona giornata,vi aspetto nelle mie pagine.Vi aspetto nella mia pagina:facebook–su-Googletwitter –pinterest

Pubblicato da Juli

Salve,non sono cuoca ma ho aperto questo blog per passione,scusate gli errori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.