Chiacchiere Igino Massari croccanti e friabili

Oggi una ricetta speciale come tutte le ricette del maestro Massari, le Chiacchiere Igino Massari croccanti e friabili. Naturalmente io ho dato la forma di fiocchetto o farfalla ma voi potete fare tranquillamente le classiche chiacchiere dalla forma rettangolare con i taglietti al centro come queste Chiacchiere bollose all’arancia e Gran Marnier . Chi mi segue sa benissimo che amo in particolar modo le ricette del maestro Massari, quindi quando voglio una ricetta perfetta è la sua in assoluto che vado a vedere e ne rimango puntualmente estasiata. Tante accortezze per queste chiacchiere a dir poco perfette. Iniziamo dal primo ed essenziale accorgimento che consiglia Massari ossia che la sfoglia deve essere il più sottile possibile tanto da diventare trasparente e guardare quasi cio’ che c’è al di la della sfoglia. Altro consiglio quando prepariamo le sfoglie e di non farle riposare ma friggerle subito, poi farle scolare su una griglia e poi cospargerle di zucchero a velo. Altra cosa essenziale è la temperatura dell’olio che deve essere rigorosamente a 175°.. Il maestro oltretutto consiglia anche di passare in forno per 1 minuto le chiacchiere e poi gustarle. Puoi conservare le chiacchiere in un luogo fresco e asciutto, in un contenitore ben chiuso, per 2 o 3 giorni.

LEGGI ANCHE:

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàInverno

Ingredienti

400 g farina Manitoba
100 g farina 00
60 g zucchero
60 g burro (morbido)
175 g uova (medie)
50 g marsala
4 g sale
1 limone (scorza grattugiata ( io ho usato la scorza di arancia))
q.b. zucchero a velo
500 g olio di semi di arachide

889,82 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 889,82 (Kcal)
  • Carboidrati 52,50 (g) di cui Zuccheri 10,76 (g)
  • Proteine 10,90 (g)
  • Grassi 71,35 (g) di cui saturi 15,49 (g)di cui insaturi 52,13 (g)
  • Fibre 1,38 (g)
  • Sodio 224,74 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 75 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Passaggi

In una Coppa unire le farine setacciate e lo zucchero.

Unire le uova sbattute con un pizzico di sale

Unire la buccia grattugiata di limone (io ho preferito la buccia grattugiata di un’arancia) e il marsala

Unire anche il burro morbido,

Lavorare il composto fino ad ottenere un impasto liscio

Che faremo riposare 1 ora a temperatura ambiente coperto con pellicola.

A questo punto prelevare un pezzo di impasto e passarlo nella sfogliatrice fino ad ottenere una sfoglia sottilissima che deve quasi far trasparire la mano quando la tocchi.

Dare forma alle chiacchiere , io le ho dato una forma di farfalla o fiocco ma voi se volete potete fare le classiche chiacchiere rettangolari con i taglietti al centro.

Friggere al massimo due chiacchiere alla volta in abbondante olio di semi di arachidi. Una violya dorate metterle su una gratella e cospargere di zucchero a velo. Se volete ottenere delle chiacchiere perfette, una volta fritte passatele 1 minuto in forno a 145° e saranno perfettissime.

FAQ (Domande e Risposte)

Perchè si usa la farina manitoba?

Perchè la  farina Manitoba è ricca in glutine, sostanza che permette di ottenere impasti elastici e, quindi, delle chiacchiere bollose. posare l’impasto per almeno 40 minuti prima di procedere alla cottura. 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *