Pane con farina tipo 2 e lievito madre

Pane con farina tipo 2 e lievito madre

Oggi una ricetta davvero per me speciale. Chi mi conosce sa che ultimamente mi sto impegnando a sperimentare tutti gli impasti con il lievito madre. Oggi il PANE CON FARINA TIPO 2 E LIEVITO MADRE. Vi consiglio di preparare l’impasto un giorno prima perchè l’a lievitazione è di 24 ore. Io ho iniziato la mattina fatto lievitare tutta la giornata in frigo e il mattino seguente  alle 8.00 l’ho uscito e messo in forno ad acclimatarsi per altre  4 ore e poi dato la forma . Qui di seguito tutti i passaggi.

  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni6
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 1 kgFarina tipo 2
  • 550 mlAcqua
  • 150 gLievito madre rinfrescato 3 volte
  • 20 gSale
  • 1 cucchiainoMalto (o zucchero)
  • 15 mlOlio extravergine d’oliva

Preparazione

  1. Procedere con la realizzazione del nostro Pane con farina tipo 2 e lievito madre

  2. In planetaria sciogliere il lievito madre in acqua insieme al malto o lo zucchero (1)

  3. Iniziare ad impastare a velocità bassa aggiungendo l’olio e la farina (2)

  4. Lavorare a velocità più alta aggiungendo il sale fino a far incordare bene l’impasto(3)

  5. Trasferire sul piano di lavoro e lavorare con le mani per 10mn circa(4)

  6. Fino ad ottenere una palla liscia ed omogenea alla quale faremo 4 volte le classiche pieghe di rinforzo portando l’estremità al centro, chiudendo l’impasto  .(5)

  7. Coprire con pellicola e far riposare 24 ore in frigo(6)

  8. Dopo 24 l’impasto sarà più che raddoppiato(7)

  9. Far acclimatare in forno spento con la luce accesa per circa 4 ore  versare l’impasto sul piano di lavoro e dare la forma al pane con i tagli fatti a proprio piacimento,  io le ho dato la forma della ciambella .Metterlo su una placca   ricoperta da carta da forno e far crescere ancora 1 ora (8)

  10. Cuocere in forno  alla massima temperatura io a 220° i primi 15 minuti e a 180° gli ultimi 25 minuti , con un pentolino di acqua per creare umidità per 40 minuti e gustare questo Pane con farina tipo 2 e lievito madre

Note

Ricetta e foto Francesca Galante ©copyright – tutti i diritti riservati. Se non vuoi perdere nemmeno un articolo di questo blog iscriviti alla mia newsletter I SAPORI DI ETHRA e riceverai gratis tutte le mie ricette sulla posta elettronica. Se provate questa ricetta non esitate a condividere sulla mia pagina facebook le vostre foto.. e se avete altre idee e varianti fatemelo sapere che le provo tutte 🙂 A domani con una nuova ricetta. Se volete seguirmi trovate qui la mia pagina facebook I SAPORI DI ETHRA e anche la mia pagina di  twitter I SAPORI DI ETHRA   per restare sempre aggiornati e in contatto con me Leggi anche: Crocchette di melanzana e orzo perlato Pasta in insalata con ricotta tonno e pomodorini Dolcetti al cioccolato nutellosi veloci Crostata salata con zucchine e melanzane Pasta paglia e fieno con burrata e capocollo

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *