Risotto di Natale: melagrana, raspadura e perle di aceto balsamico

La ricetta per un buon risotto di Natale!
Un risotto molto semplice da preparare, con un forte impatto scenico e dal gusto strepitoso: la dolcezza acida della melagrana si sposa perfettamente con l’umami delle perle di aceto balsamico e la nota sapida della Raspadura e delle cialde di Grana.
Per i più coraggiosi c’è la possibilità di sperimentare la sferificazione, ma non temete, chi non vuole rischiare controlli le note in fondo alla ricetta.

risotto natale melagrana perle di aceto balsamico raspadura

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione3 Ore 40 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni2 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

200 g riso Karbor (o Carnaroli)
150 ml aceto balsamico (di Modena)
1.5 g agar agar
400 ml olio di semi di girasole
1 melagrana
4 cucchiai Grana Padano DOP
1 l brodo vegetale
Mezza scalogno
100 g raspadura
30 g burro
q.b. olio extravergine d’oliva

Strumenti

Passaggi

PERLE ALL’ACETO BALSAMICO (*): versiamo  l’olio di semi in un recipiente di vetro alto e stretto e lasciamo riposare in frigorifero per almeno 3 ore. L’olio deve essere ben freddo.
Versiamo l’aceto balsamico in un pentolino insieme alla polvere di agar agar e con un cucchiaio mescoliamo in modo da non formare grumi.
Scaldiamo il composto a fuoco basso e una volta portato a bollore spegniamo e facciamolo riposare per 5 minuti lontano dal calore.
Togliamo l’olio dal frigo, con una siringa  senza ago preleviamo il composto di balsamico e agar agar e lasciamo gocciolare l’aceto dentro l’olio freddo, dove grazie allo sbalzo termico solidificherà all’istante. Continuiamo fino a quando avremo esaurito tutto il composto.
Con un cucchiaino preferibilmente forato, preleviamo le sfere di aceto, versiamole dentro un colino a maglie strette e successivamente in un vasetto.

CIALDE DI GRANA COLORATE: in una ciotola mescoliamo bene quattro cucchiai di grana padano con il colorante naturale, dopodiché disponiamo il composto su un foglio di carta da forno e scaldiamo nel microonde alla massima potenza per 45 – 60 secondi. Lasciamo raffreddare.

MELAGRANA: tagliamo a metà il melograno, prendiamo una delle due parti e sgraniamola facendo molta attenzione, basta premere troppo e trasformeremo la cucina in una scena per i Ris di Parma…
Mettiamo i chicchi in una ciotola e successivamente spremiamo la melagrana per prelevare un po’ di succo che andremo a mettere in un bicchiere.

Scaldiamo il brodo vegetale, portiamolo a bollore e teniamo sempre bollente.

SOFFRITTO: tritiamo metà scalogno e soffriggiamolo in una padella a bordi alti con un po’ di olio extravergine a fiamma bassa, senza farlo bruciare.

TOSTATURA: alziamo leggermente la fiamma, aggiungiamo il riso e tostiamolo per 2-3 minuti. Sfumiamo con il vino bianco.

COTTURA: lasciamo sfumare il vino e aggiungiamo il brodo vegetale man mano che si asciuga, portando il risotto a cottura (17 – 20 minuti). Una volta pronto, assaggiamo e togliamolo dal fuoco.

MANTECATURA:  mantechiamo con il burro, facciamolo sciogliere bene, aggiungiamo la Raspadura, mescoliamo energicamente e lasciamo riposare 2 minuti. (Se il risotto risulta troppo asciutto, allunghiamolo con un po’ di brodo).

IMPIATTAMENTO: in un piatto da portata versiamo al centro poco alla volta il risotto, con il palmo battiamo energicamente sotto il piatto per distendere il riso in modo uniforme, inseriamo i chicchi di melagrana, le perle di aceto balsamico, le cialde di grana e concludiamo con un po’ di succo di melograna.

Note

* Per evitare il lungo procedimento di sferificazione, potete trovare le perle di aceto balsamico in comodi vasetti nei principali siti di shopping online

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.