Risotto di San Valentino ai frutti di bosco e cuore di gorgonzola

San Valentino sta arrivando ed ecco un risotto per stupire la vostra dolce metà: un risotto ai frutti di bosco con un cuore goloso di gorgonzola e una spolverata di cioccolato fondente e bianco. Un’estasi!

Risotto di San Valentino frutti di bosco e cuore di gorgonzola

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMedia
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni2 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

190 g riso Karbor (o Carnaroli)
1 l brodo vegetale
Mezzo bicchiere vino bianco
1 scalogno
120 g frutti di bosco
q.b. olio extravergine d’oliva
50 g gorgonzola
30 g Parmigiano Reggiano DOP
q.b. cioccolato fondente
q.b. cioccolato bianco

Strumenti

Passaggi

FRUTTI DI BOSCO: laviamo i frutti di bosco sotto acqua corrente fredda e successivamente andiamo a frullarli con un minipimer fino ad ottenere una salsa liscia. Teniamo da parte.

Scaldiamo il brodo di verdure, portiamolo a bollore e teniamo sempre bollente.

SOFFRITTO: tritiamo lo scalogno e soffriggiamolo metà in una casseruola e metà nell’altra, entrambe con un po’ di olio extravergine a fiamma bassa.

TOSTATURA: calcoliamo 120 grammi di riso per la casseruola dedicata al risotto ai frutti di bosco e 70 grammi nell’altra. Alziamo leggermente la fiamma di entrambe, aggiungiamo il riso e tostiamo per 2-3 minuti. Sfumiamo i due risotti con il vino bianco.

COTTURA: Lasciamo sfumare il vino e aggiungiamo il brodo di verdure man mano che si asciuga; il risotto al gorgonzola non necessita di aggiunte e portiamo quindi a cottura.

Per il risotto ai frutti di bosco aggiungiamo a metà cottura i frutti di bosco frullati, mescoliamo bene e portiamo a cottura.

MANTECATURA: mantechiamo entrambi i risotti prima con il burro e poi con Parmigiano grattugiato, facciamo sciogliere bene, mescoliamo energicamente e lasciamo riposare 2 minuti. (Se i risotti risultano troppo asciutti, allunghiamoli con un po’ di brodo)

IMPIATTAMENTO: in un piatto da portata mettiamo al centro un coppapasta rotondo e al suo interno un coppapasta a forma di cuore. Partiamo riempiendo lo spazio tra i due coppapasta con il risotto ai frutti di bosco, livelliamo bene e passiamo quindi a riempire l’interno del cuore con il risotto al gorgonzola. Decoriamo infine con una spolverata di cioccolato fondente e cioccolato bianco.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.