I pasticci di casa mia

Spaghettoni alla polvere di peperone

Dopo aver fatto la polvere di peperone dolce, dovevo comunque sperimentare ed in effetti eccomi qui con questi spaghettoni alla polvere di peperone. Molto spesso vediamo i grandi chef che decorano, condiscono, spolverano i loro piatti stellati con polveri di qualsivoglia ortaggio: cipolla, barbabietola, peperone e poi di basilico, prezzemolo e chi più ne ha più ne metta. Io invece ho proprio esagerato ci ho fatto un sughetto con la polvere di peperone, buono denso e corposo, ideale per condire la pasta. Ultimamente mi piace acquistare pasta secca artigianale biologica, e questi spaghettoni tagliati a mano sono il complemento ideale per questo sugo. Ruvidi, porosi, raccolgono il sugo perfettamente. Devo ancora sperimentare le famose orecchiette con peperone crusco assaggiate in Basilicata, che contenevano anch’esse la polvere di peperone, di cui vi ho parlato nella ricetta della polvere di peperone dolce. So che sarà più difficile, perchè se non saprò dosare bene questa polvere sarà un disastro, ma ci proverò

Spaghettoni alla polvere di peperoni
  • CucinaItaliana

Ingredienti per gli spaghettoni alla polvere di peperone

  • 160 gspaghettoni
  • 10 gpolvere di peperone dolce
  • 50 gpomodorini
  • 40 galici sott’olio
  • 30 golio extravergine d’oliva
  • 1 pizzicopeperoncino piccante (in polvere oppure un pezzetto fresco)
  • 1 spicchioaglio

Strumenti per gli spaghettoni alla polvere di peperone

  • 1 Coltello
  • 1 Forchetta
  • 1 Cucchiaino
  • 1 Cucchiaio di legno
  • 1 Pentola

Preparazione

  1. Mettete a bollire l’acqua per la pasta.

    Lavate e tagliate a cubetti i pomodorini

    In una padella scaldate l’olio con l’aglio schiacciato e le alici e fatele sciogliere. Se usate usate il peperoncino fresco unitelo a questi ingredienti.

    Quando le alici si saranno perfettamente sfaldate, aggiungete i pomodorini. fateli cuocere sino a che non saranno morbidi.

    Levate l’aglio e se avete aggiunto il peperoncino, levate anche quello.

    A questo punto aggiungete mezzo mestolo di acqua di cottura della pasta e la polvere di peperone dolce con una punta di cucchiaino di peperoncino in polvere, rimescolate. Si creerà con l’amido della pasta una bella crema.

    Scolate la pasta molto al dente e come vi dico sempre, tenete da parte un po’ dell’acqua di cottura. Versatela nel condimento e rimescolate, dovesse essere troppo asciutta aggiungete qualche cucchiaio dell’acqua messa da parte.

    Servite subito in tavola e decorate ogni piatto con una spolverata di polvere di peperone.

    Se vi piacciono le mie ricette seguitemi anche su Facebook sulla mia pagina I pasticci di casa mia rimarrete sempre aggiornati su tutti i miei articoli. Mi raccomando per visualizzare i miei articoli cliccate mi piace sulla pagina, grazie. Per qualche chiarimento o commento, c’è il pulsante whatsapp, dove potete contattarmi in tempo reale.

    Ciao e alla prossima ricetta.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ipasticcidicasamia

Mi chiamo Silvana, non più giovanissima, sposata, con due figli ormai grandi, Fabio e Valentina. Fabio vive e lavora lontano da casa, Valentina, studentessa universitaria, vive ancora in famiglia. Ho un lavoro a tempo pieno da ben 36 anni, in una pubblica amministrazione e una grande passione: la cucina. In questa mia passione ho coinvolto Valentina che si diletta con me in cucina. Siamo due pasticcione impunite. Ci divertiamo molto a cucinare insieme, ma sopratutto a bisticciare. Vi chiederete perchè pasticcione, semplice, non abbiamo entrambe alcuna cognizione sulla coreografia del piatto, riusciamo a fare buone ricette, ma la presentazione lascia sempre molto a desiderare. Il nostro motto: Non sempre belli, ma sempre buoni. Mi auguro che anche voi, sperimentando le nostre ricette, concordiate con noi sulla bontà e non sull'aspetto. Dimenticavo una cosa importante, ma mi raccomando non ditelo a Valentina, spesso io mi prendo il merito delle sue ricette :) La nostra pecca? La coreografia dei piatti è per noi qualcosa di veramente sconosciuto. Pazienza, la speranza è l'ultima a morire. Un giorno, forse.... miglioreremo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »