I pasticci di casa mia

Pasta con pesto di peperoni e noci

Eccomi qua con la pasta con pesto di peperoni  e noci, di cui vi avevo accennato ieri nella ricetta del pesto di peperoni  e noci. Come potete notare in foto, nonostante le mie remore, ma sopratutto le rimostranze di mio marito, riguardo al colore del pesto, la pasta invece risulta veramente invitante ( e per fortuna 😀 ). Comunque, dopo il mio solito blaterare iniziale passiamo alla ricetta di questo piatto, che vi garantisco essere veramente buono. Come pasta ho scelto dei fusilli, perché raccolgono bene il condimento, voi, ovviamente, potete scegliere il formato che più vi piace

Pasta con pesto di peperoni e noci
Pasta con pesto di peperoni e noci

Pasta con pesto di peperoni e noci

Ingredienti

gr. 350 pasta
gr. 160 pesto di peperoni e noci
6 noci
basilico
3 cucchiai olio evo
sale q.b. per la cottura della pasta

Preparazione
  • preparate il pesto di peperoni e noci secondo ricetta (le dosi date sono per una quantità maggiore,  rispetto a quanto ne servirà per questa ricetta, o dimezzate le dosi, oppure la quantità avanzante potete utilizzarla per qualche bruschetta o surgelarla per un utilizzo futuro)
  • Mettete a cuocere la pasta
  • nel frattempo sgusciate le noci e tritatele grossolanamente
  • lavate il basilico e tritatelo o riducetelo a filetti
  • quando manca un minuto alla fine della cottura della pasta ponete una padella sul fuoco e scaldate l’olio, aggiungete il pesto e amalgamatelo
  • aggiungete a questo condimento qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta
  • scolate la pasta al dente e versatela nel condimento, fate saltare o rimescolate
  • a fuoco spento aggiungete le noci tritate e il basilico
  • servite subito in tavola

La ricetta del pesto è molto semplice e neppure troppo lunga nella realizzazione, fatto il pesto, la preparazione della pasta è estremamente veloce e facile.
Se ti piacciono le mie ricette e vuoi ricevere una news di ogni mio nuovo articolo, iscriviti a questo blog inserendo la tua mail nel box nella colonna qui a destra, altrimenti puoi cliccare mi piace sulla mia pagina Facebook “I pasticci di casa mia” . Arrivederci alla prossima ricetta, vi aspetto numerosi.

Pubblicato da ipasticcidicasamia

Mi chiamo Silvana, non più giovanissima, sposata, con due figli ormai grandi, Fabio e Valentina. Fabio vive e lavora lontano da casa, Valentina, studentessa universitaria, vive ancora in famiglia. Ho un lavoro a tempo pieno da ben 36 anni, in una pubblica amministrazione e una grande passione: la cucina. In questa mia passione ho coinvolto Valentina che si diletta con me in cucina. Siamo due pasticcione impunite. Ci divertiamo molto a cucinare insieme, ma sopratutto a bisticciare. Vi chiederete perchè pasticcione, semplice, non abbiamo entrambe alcuna cognizione sulla coreografia del piatto, riusciamo a fare buone ricette, ma la presentazione lascia sempre molto a desiderare. Il nostro motto: Non sempre belli, ma sempre buoni. Mi auguro che anche voi, sperimentando le nostre ricette, concordiate con noi sulla bontà e non sull'aspetto. Dimenticavo una cosa importante, ma mi raccomando non ditelo a Valentina, spesso io mi prendo il merito delle sue ricette :) La nostra pecca? La coreografia dei piatti è per noi qualcosa di veramente sconosciuto. Pazienza, la speranza è l'ultima a morire. Un giorno, forse.... miglioreremo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »