I pasticci di casa mia

Pasta di lenticchie con pomodorini pesto e bufala

Questa pasta di lenticchie con pomodorini pesto e bufala, per me è stata una novità, non so voi, ma non avevo mai visto ne sentito parlare della pasta realizzata con farina di lenticchie, poi alcuni giorni fa, non ricordo chi, mi disse che avrebbe mangiato la pasta di lenticchie, sono rimasta alquanto perplessa, ma non ho approfondito più di tanto, poi l’altro giorno l’ho trovata in bella vista sullo scaffale del MD, accanto a quella di farina di piselli. Come potete immaginare, non ho resistito alla tentazione, e ho afferrato sia una confezione che l’altra, è più cara rispetto ad altra pasta, ma considerato che l’angiologo mi ha consigliato farine alternative, la scusa era buona. Portata a casa, ho iniziato a pensare a come condirla, alla fine, oggi mi sono decisa e ho realizzato una ricetta molto semplice, oltretutto non sapevo neppure se mi sarebbe piaciuta, ora posso dire che ha un sapore particolare, ma molto gradevole, che dà un tocco in più alla ricetta.

Pasta di lenticchie con pomodorini pesto e bufala
Pasta di lenticchie con pomodorini pesto e bufala

Pasta di lenticchie con pomodorini pesto e bufala

Ingredienti

gr. 50 pasta di lenticchie
gr. 50 mozzarella di bufala
1 cucchiaino di pesto
3 pomodorini
3 filetti di alici
1 spicchio d’aglio
2 foglie di basilico
sale q.b.
1/2 cucchiaio olio evo

Preparazione
  • Mettete a bollire l’acqua per la pasta
  • in un tegamino scaldate l’olio con le alici e lo spicchio d’aglio
  • quando le alici si saranno sfaldate, aggiungete i pomodorini tagliati a spicchi
  • fate cuocere qualche minuto poi aggiungete qualche cucchiaio dell’acqua di cottura della pasta
  • aggiungete il pesto e fate amalgamare
  • scolate la pasta molto al dente, conservando poca acqua di cottura
  • aggiungete la pasta al condimento e fate cuocere ancora qualche minuto e se occorre aggiungete qualche cucchiaiata di acqua messa da parte
  • spegnete il fuoco e aggiungete la mozzarella tagliata a cubetti e il basilico spezzettato
  • rimescolate velocemente, altrimenti rischiate che la mozzarella si fonda e si possa agglomerare,  servite subito in tavola

Valentina, che è sempre molto diffidente con i cibi che non conosce, ha voluto assaggiare dal mio piatto, questa pasta di lenticchie con pomodorini pesto e bufala e le è piaciuta molto, quindi prova superata.
Se ti piacciono le mie ricette e vuoi rimanere aggiornato su tutte le mie pubblicazione, seguimi anche sulla mia pagina Facebook “I pasticci di casa mia“, cliccando mi piace, rimarrai così, sempre aggiornato sulle mie pubblicazioni.

Pubblicato da ipasticcidicasamia

Mi chiamo Silvana, non più giovanissima, sposata, con due figli ormai grandi, Fabio e Valentina. Fabio vive e lavora lontano da casa, Valentina, studentessa universitaria, vive ancora in famiglia. Ho un lavoro a tempo pieno da ben 36 anni, in una pubblica amministrazione e una grande passione: la cucina. In questa mia passione ho coinvolto Valentina che si diletta con me in cucina. Siamo due pasticcione impunite. Ci divertiamo molto a cucinare insieme, ma sopratutto a bisticciare. Vi chiederete perchè pasticcione, semplice, non abbiamo entrambe alcuna cognizione sulla coreografia del piatto, riusciamo a fare buone ricette, ma la presentazione lascia sempre molto a desiderare. Il nostro motto: Non sempre belli, ma sempre buoni. Mi auguro che anche voi, sperimentando le nostre ricette, concordiate con noi sulla bontà e non sull'aspetto. Dimenticavo una cosa importante, ma mi raccomando non ditelo a Valentina, spesso io mi prendo il merito delle sue ricette :) La nostra pecca? La coreografia dei piatti è per noi qualcosa di veramente sconosciuto. Pazienza, la speranza è l'ultima a morire. Un giorno, forse.... miglioreremo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »