I pasticci di casa mia

Polvere di peperone dolce

Dopo aver assaggiato in un ristorante in Basilicata un piatto dal sapore sublime, ho deciso di preparare la polvere di peperone dolce e nel contempo vi darò anche quella dei peperoncini piccanti. Tanto nellla preparazione non cambia molto,se non i tempi di essiccazione. Il piatto incriminato erano delle orecchiette alle alici e peperone crusco condite con briciole di pane di colore rosso. La cosa che mi ha incuriosito fortemente e che dava molto sapore era l’olio che le condiva, era di un rosso fuoco, ma stranamente non era piccante, visto che eravamo ai confini della Calabria. Un piatto povero, simil aglio olio e peperoncino, però quell’olio era veramente aromatizzato e non solo anche le briciole di pane che ci hanno portato a parte per condire le orecchiette erano rosse, molto aromatiche, buono veramente buono. Non ho voluto fare il terzo grado allo chef, visto che lo avevo già stressato su come poter friggere in modo adeguato i peperoni cruschi. Ci ho già provato varie volte, ma con risultati a dir poco deludenti, quindi qualche dritta dovevo estorcerla. Credo finalmente di aver capito come fare. Prossimamente ci proverò e vi saprò dire se le dritte sono servite. Voglio tentare di replicare quella ricetta, ma a parte questo, mentre assaporavo le orecchiette mi si è accesa la lampadinda: non è che per caso è polvere di peperone rosso dolce?! Quando vado a casa ci provo. Ed in effetti ho preparato la mia polvere di peperone dolce, non è propriamente rossa, ci ho messo pure un peperone giallo e ne è venuta fuori una polvere arancione. Nella marttina in cui ho finito di preparare la mia polvere, per pranzo, avevo preparato un semplice piatto di spaghetti ai pomodorini, che ho poi condito ulteriormente con un cucchiaino dei miei peperoni in polvere e … il gusto era quello. Eureka, ci ho azzeccato. Ed eccomi qui a dirvi come fare.

Polvere di peperone
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione1 Giorno 12 Ore
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti per la polvere di peperone dolce

  • peperoni dolci (rossi e o gialli)
  • q.b.peperoncini freschi

Strumenti per la polvere di peperone dolce e piccante

  • 1 Robot da cucina
  • 1 essiccatore
  • 1 Carta forno

Preparazione

  1. Vassoio dell'essicatore

    Dopo aver lavato e asciugato i peperoni, levate torsoli e semi e tagliateli a piccoli pezzi.

    Disponete tutti i pezzi sui vassoi dell’essiccatore e azionate a 55°. La tempertura non è eccessiva in quanto essendoci un continuo flusso d’aria che circola tra i cestelli, si abbassa la temperatura. Se ponete la mano all’interno vi renderete conto che corrisponde al calore di una bella giornata di sole.

    Ogni 5 o 6 ore alternate i cestelli in modo che tutto possa essiccare in modo uniforme e possibilmente rigirate i pezzi di peperone.

    Ci vorranno circa 36 ore. Quando i peperoni saranno perfettamente essiccati versateli in un robot da cucina e macinateli sino a che non saranno ridotti in polvere.

    Vi consiglio comunque dopo averli triturati di versare la polvere su un foglio di carta forno e di posizionarlo nuovamente all’interno dell’essiccatore, facendo attenzione a non ostruire la fuoriuscita dell’aria calda e farli asciugare per un paio di ore.

    A questo punto se la grana della vostra polvere vi soddisfa versatela in un vasetto a chiusura ermetica e ponetelo in dispensa, altrimenti se volete renderlo ancora più sottile, macinateli una seconda volta e poi conservate.

Preparazione della polvere di peperoncini piccanti

  1. vassoio con i peperoncini

    Con i peperoncini piccanti avete due opzioni: togliere solo il picciolo ed essiccarli interi e in questo caso vi ritroverete dei semi nella polvere, sono molto difficili se non impossibili da macinare (non so con il bimby se è possibile ma con un normale robot da cucina non ci sono mai riuscita) oppure, togliere il picciolo, aprirli a libro e togliere anche i semi.

    Io ho optato per la via più veloce, li ho messi interi e pazienza per i semi.

    Procedete come descritto sopra, tenendo presente che i tempi sono molto più brevi, in circa 24 ore la polvere sarà pronta.

Ecco il risultato

  1. Peperoncino in polvere

    Come potete vedere in foto la polpa è diventata una polvere sottile ma i semi ci sono tutti.

    Se vi piacciono le mie ricette seguitemi anche su Facebook sulla mia pagina I pasticci di casa mia rimarrete sempre aggiornati su tutti i miei articoli. Mi raccomando per visualizzare i miei articoli cliccate mi piace sulla pagina, grazie. Per qualche chiarimento o commento, c’è il pulsante whatsapp, dove potete contattarmi in tempo reale.

    Ciao e alla prossima ricetta.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ipasticcidicasamia

Mi chiamo Silvana, non più giovanissima, sposata, con due figli ormai grandi, Fabio e Valentina. Fabio vive e lavora lontano da casa, Valentina, studentessa universitaria, vive ancora in famiglia. Ho un lavoro a tempo pieno da ben 36 anni, in una pubblica amministrazione e una grande passione: la cucina. In questa mia passione ho coinvolto Valentina che si diletta con me in cucina. Siamo due pasticcione impunite. Ci divertiamo molto a cucinare insieme, ma sopratutto a bisticciare. Vi chiederete perchè pasticcione, semplice, non abbiamo entrambe alcuna cognizione sulla coreografia del piatto, riusciamo a fare buone ricette, ma la presentazione lascia sempre molto a desiderare. Il nostro motto: Non sempre belli, ma sempre buoni. Mi auguro che anche voi, sperimentando le nostre ricette, concordiate con noi sulla bontà e non sull'aspetto. Dimenticavo una cosa importante, ma mi raccomando non ditelo a Valentina, spesso io mi prendo il merito delle sue ricette :) La nostra pecca? La coreografia dei piatti è per noi qualcosa di veramente sconosciuto. Pazienza, la speranza è l'ultima a morire. Un giorno, forse.... miglioreremo.

2 Risposte a “Polvere di peperone dolce”

  1. Vorrei lasciare un modus operandi assolutamente gratuito. Se si vuole ottenere una polvere finissima di qualunque cosa essiccata, compresi i semi, bisogna utilizzare non un cutter che ha molti limiti, ma un macinino elettrico che costa pochissimo e che ha tantissimi utilizzi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »