I pasticci di casa mia

Preparato per arrosti

Da quando ho l’essiccatore mi sto propro divertendo a preparare di tutto e di più. Oggi ho realizzato un preparato per arrosti. Ho dosato e messo tutte le erbe aromatiche e gli ortaggi che mi piacciono con un pezzo di vitello magro, il profumo che emana il mio barattolo è fantastico, sicuramente il prossimo arrosto o una semplice fettina in padella acquisterà maggiore gusto. Mentre scrivo, do’ ogni tanto uno sguardo a FB, e cosa mi trovo davanti, dei bellissimi ravioli realizzati da un’amica. Vi starete chiedendo cosa c’entrano i ravioli col preparato per arrosti. Ma dovete sapere che il mio unico neurone vagante è sempre alla ricerca di nuove idee, ha subito associato questo mix a dei ravioli con un ripieno di carne aromatizzato con il mio preparato. Chissà che non ne venga qualcosa di buono. Bho, sarà un altro dei miei prossimi esperimenti, o forse no, ne preparerò uno ad hoc per arricchire i miei ravioli.

Preparato per arrosti
Preparato per arrosti

Preparato per arrosti

Prima di passare alle spiegazioni vi devo dire alcune cose, primo, tutte le dosi date sono di prodotti già essiccati. Ho preso l’abitudine di essiccare tutto ciò che può essere essiccato proprio perchè poi ho l’opportunità di fare mix diversi per le diverse esigenze, dal brodo all’arrosto, per una minestrina o per un sugo. In questo mix, noterete che non ho messo la carota, ma non perchè non ci stia bene, anzi ci andrebbe a pennello, solo che non ne avevo di pronte, per cui entro domani aggiungerò al mio preparato un 1/2 cucchiaino di carota essiccata e tritata. Ricordate sempre che se utilizzate della carne, dovrà essere magrissima, priva di grassi.

Ingredienti

gr. 40 vitello
gr. 2 prezzemolo
gr. 3 porro
gr. 2 sedano
gr. 6 cipolla
2 grossi spicchi d’aglio
gr. 7 rosmarino
gr. 3 origano
gr. 1 maggiorana
gr. 1 timo
sale

Preparazione
  • Cuocete la carne a vapore, per il procedimento vedete qui, poi lasciatela raffreddare
  • Essiccate per 5 o 6 ore la carne, il porro, la cipolla, il sedano, la carota, l’aglio, insomma tutto ciò che è abbastanza spesso, per le erbe aromatiche, invece basteranno un paio di ore.
  • A questo punto pesate tutti gli ingredienti e dosateli, e macinateli finemente
  • se vi avanzano degli ingredienti macinateli a parte li potrete usare per altri mix
  • ricoprite un vassoio dell’essiccatore con carta alluminio o carta forno, versateci sopra il preparato per arrosto e mettete in funzione per altre 3 ore
  • fate la stessa cosa con ciò che vi è avanzato
  • ogni tanto ricordate di rimescolare un po’ così tutto si essiccherà uniformemente
  • passato questo tempo, riprendete il mix, pesatelo, aggiungete egual peso di sale e macinatelo ancora, avrete così un preparato molto fine con cui potrete condire i vostri arrosti e non occorrerà filtrare il fondo di cottura.
  • versate subito in barattoli sterilizzati con coperchio a chiusura ermetica e conservate in dispensa
  • ovviamente versate in altri barattoli ciò che vi è avanzato
  • se non avete tutte le erbe aromatiche fresche, potete unire le stesse quantità di queste spezie acquistate già essiccate, nella prima macinatura, poi proseguite come indicato

Se vi interessa come fare il dado granulare cliccate qui oppure potete vedere anche come fare i liofilizzati di pollo cliccando qui

Pubblicato da ipasticcidicasamia

Mi chiamo Silvana, non più giovanissima, sposata, con due figli ormai grandi, Fabio e Valentina. Fabio vive e lavora lontano da casa, Valentina, studentessa universitaria, vive ancora in famiglia. Ho un lavoro a tempo pieno da ben 36 anni, in una pubblica amministrazione e una grande passione: la cucina. In questa mia passione ho coinvolto Valentina che si diletta con me in cucina. Siamo due pasticcione impunite. Ci divertiamo molto a cucinare insieme, ma sopratutto a bisticciare. Vi chiederete perchè pasticcione, semplice, non abbiamo entrambe alcuna cognizione sulla coreografia del piatto, riusciamo a fare buone ricette, ma la presentazione lascia sempre molto a desiderare. Il nostro motto: Non sempre belli, ma sempre buoni. Mi auguro che anche voi, sperimentando le nostre ricette, concordiate con noi sulla bontà e non sull'aspetto. Dimenticavo una cosa importante, ma mi raccomando non ditelo a Valentina, spesso io mi prendo il merito delle sue ricette :) La nostra pecca? La coreografia dei piatti è per noi qualcosa di veramente sconosciuto. Pazienza, la speranza è l'ultima a morire. Un giorno, forse.... miglioreremo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »