I pasticci di casa mia

Pasta pomodorini e rucola

[banner network=”altervista” size=”300X250″]Pasta pomodorini e rucola
Pasta pomodorini e rucola
Pasta pomodorini e rucola

Ecco un primo piatto fresco e stuzzicante: pasta pomodorini e rucola.
E’ un primo economico, molto veloce, si prepara giusto il tempo di cuocere la pasta.
Ideale in questo periodo estivo, in cui nessuno a voglia di stare molto tempo ai fornelli e si ha voglia di qualcosa di fresco.
Ingredienti a persona:
gr. 80 spaghetti o altro formato di pasta
4 pomodorini
2 filetti di alici sott’olio
1 mazzettino di rucola
peperoncino (facoltativo)
olio evo q.b.
sale q.b. (solo per la pasta)
aglio q.b.

  • Mettiamo a bollire l’acqua per la pasta
  • laviamo i pomodorini e tagliamoli a spicchi
  • laviamo la rucola
  • tritiamo l’aglio e il peperoncino
  • quando l’acqua bolle, saliamo e versiamo la pasta
  • in una padella larga facciamo rosolare l’aglio, il peperoncino e le alici facendole sciogliere, mettendo tutto a freddo e a fiamma bassa
  • aggiungiamo i pomodorini e li facciamo appassire un pò, controlliamo di sale, ma dovrebbe andare bene, in quanto le alici hanno dato sapidità
  • scoliamo la pasta, che nel frattempo sarà cotta, aggiungiamola al condimento,  insieme alla rucola spezzettata
  • serire subito in tavola.

La rucola col suo gusto amarognolo, conferirà al piatto freschezza, bilanciando il dolce dei pomodorini e il peperoncino, per chi lo gradisce, darà uno sprint in più al piatto.
Come potete vedere, in pochi minuti, abbiamo preparato un primo semplice, ma gustoso.
Naturalmente, se vi sono celiaci a pranzo, consiglio di utilizzare pasta di riso, che è ugualmente gustosa, ma non contiene glutine.

Pubblicato da ipasticcidicasamia

Mi chiamo Silvana, non più giovanissima, sposata, con due figli ormai grandi, Fabio e Valentina. Fabio vive e lavora lontano da casa, Valentina, studentessa universitaria, vive ancora in famiglia. Ho un lavoro a tempo pieno da ben 36 anni, in una pubblica amministrazione e una grande passione: la cucina. In questa mia passione ho coinvolto Valentina che si diletta con me in cucina. Siamo due pasticcione impunite. Ci divertiamo molto a cucinare insieme, ma sopratutto a bisticciare. Vi chiederete perchè pasticcione, semplice, non abbiamo entrambe alcuna cognizione sulla coreografia del piatto, riusciamo a fare buone ricette, ma la presentazione lascia sempre molto a desiderare. Il nostro motto: Non sempre belli, ma sempre buoni. Mi auguro che anche voi, sperimentando le nostre ricette, concordiate con noi sulla bontà e non sull'aspetto. Dimenticavo una cosa importante, ma mi raccomando non ditelo a Valentina, spesso io mi prendo il merito delle sue ricette :) La nostra pecca? La coreografia dei piatti è per noi qualcosa di veramente sconosciuto. Pazienza, la speranza è l'ultima a morire. Un giorno, forse.... miglioreremo.

2 Risposte a “Pasta pomodorini e rucola”

    1. Ciao Maria Angela, grazie delle tue continue visite, ricambierò con piacere, appena sarò in ferie, che in questo periodo mi stanno distruggendo al lavoro. Ho visto che hai pubblicato un sacco di cose belle. Per quanto riguarda questa pasta, mi piace moltissimo, ma è pure il mio salvagente quando ho fretta; nel tempo di cuocere la pasta, ho bello e pronto il condimento. Che poi vario a seconda di quello che ho in casa. Se non ho rucola, metto semplicemente basilico o origano, bottarga. tonno e l’immancabile peperoncino, o semplicemente ai pomodorini, è sempre gustosa. In definitiva con un unica base, ho tanti piatti diversi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »