TIRAMISU’ ALLE FRAGOLE – RICETTA DOLCE

Print Friendly, PDF & Email

Un grande classico per quanto riguarda i dolci primaverili, quando è tempo di fragole è quasi d’obbligo proporre una versione di questo tiramisù; in rete se ne trovano di diversi tipi, il mio è senza uova, solo tanta frutta quindi lo potranno mangiare davvero tutti! Inoltre può considerarsi anche una ricetta da riciclo dato che per realizzarlo ho usato la colomba avanzata da Pasqua 😉

TIRAMISU’ ALLE FRAGOLE – RICETTA DOLCE

tiramisù alle fragole

INGREDIENTI:

500 gr di fragole

500 gr di mascarpone

4 cucchiai di zucchero a velo

1 limone

1 cucchiaio di zucchero semolato

1/2 colomba

PROCEDIMENTO:

Laviamo le fragole, le tagliamo a cubetti e le mettiamo in una ciotola a macerare con il succo di limone e lo zucchero semolato; riponiamo in frigorifero per un paio di ore (oppure per tutta la notte, sarebbe ancora meglio). Ne teniamo da parte 3 grandi che tagliamo a cubetti.

Nel frattempo mescoliamo il formaggio con lo zucchero a velo creando una crema liscia, tagliamo la colomba a fette tutte dello stesso spessore.

Montiamo infine il dolce ricavando tutto lo sciroppo creato dalle fragole macerate e ne prendiamo 1/3 che frulleremo insieme a questo sciroppo creando una salsa densa.

Il mascarpone lo mischiamo alle restanti fragole.

IMG_4855

IMG_4856In una pirofila sistemiamo le fette di colomba, le pressiamo e le bagniamo con la salsa di fragole. Ora stendiamo uno strato di crema al mascarpone, proseguiamo con uno strato di colomba  ben pressata, stiamo attenti a non lasciare buchi, bagniamo con la salsa, stendiamo lo strato di formaggio e terminiamo il dolce con le fragole tenute da parte ed una spolverata di zucchero a velo.

IMG_4858

IMG_4859

tiramisù alle fragole– Seguimi su Facebook, Instagram e Google+

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.