BUDINO CIOCCOLATO E ZENZERO

Print Friendly, PDF & Email

Basta leggere delle informazioni sullo zenzero per capire che dovremmo farne abbondante uso tutti quanti, è indicato infatti in molteplici situazione ed è considerato uno stimolante naturale! Perfetto per favorire la digestione, ha proprietà antinfiammatorie ed antiossidanti. In ogni ricetta in cui lo utilizzerete noterete che esalterà il sapore degli ingredienti usati donando quel tocco piccante sempre gradevole al palato!

BUDINO CIOCCOLATO E ZENZERO

budino cioccolato e zenzero

INGREDIENTI:

250 ml di panna fresca

130 ml di latte

90 gr di cioccolato fondente

1 uovo

2 tuorli

60 gr di zucchero semolato

1 cucchiaio di zenzero fresco tritato

PROCEDIMENTO:

In un pentolino versiamo il latte con la panna, lo zenzero pelato e grattugiato ed il cioccolato a pezzi, facciamo fondere quest’ultimo e portiamo ad ebollizione mescolando spesso con una frusta.

Nel frattempo in una ciotola mescoliamo l’uovo con i tuorli e lo zucchero; appena il composto sul fuoco bolle spegniamo e versiamo poco alla volta sulle uova sempre mescolando.

IMG_7782

Versiamo il budino nei pirottini e cuociamo a bagnomaria in forno a 150 gradi per 45 minuti.

Per chi non lo sapesse, cuocere a bagnomaria significa sistemare i pirottini in un recipiente con 2 cm di acqua e ciò consente di avere un maggior controllo sul grado di cottura del budino, anche se i tempi di cottura saranno abbastanza lunghi.

Una volta pronti li lasciamo raffreddare a temperatura ambiente dopo di che potremo metterli in frigorifero fino al momento del consumo.

– Seguimi su Facebook, Instagram e Google+

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.