SEMIFREDDO AL MASCARPONE – RICETTA VELOCE

Print Friendly, PDF & Email

Un dolce oltre ad essere buono, a mio parere, deve anche essere di facile fattura e questo ne è l’esempio più lampante.

In soli 5 minuti otterrete un dessert da fine pasto o da merenda davvero eccezionale, che potrete arricchire con dei sapori diversi da quelli che ho dato io ma che di  base resterà sempre un dolce veloce e che tutti adoreranno. Si perché già dal primo cucchiaio il nostro palato riconoscerà quel sentore di dolce ma non troppo che ci spinge a finire tutto il piatto 😉

SEMIFREDDO AL MASCARPONE – RICETTA VELOCE

semifreddo al mascarponeINGREDIENTI per 3 persone:

250 gr di mascarpone

50 ml di panna

50 ml di latte

2 cucchiai di zucchero a velo

50 gr di gocce di cioccolato

PROCEDIMENTO:

Montiamo la panna utilizzando ciotola e fruste ben fredde e la riponiamo in frigorifero.

In un’altra ciotola mescoliamo il mascarpone con lo zucchero ed il latte ed una volta ottenuto un composto omogeneo addizioniamo la panna, dapprima ne inseriamo una cucchiaiata per stemperare il formaggio e successivamente versiamo tutta la panna e mescoliamo con attenzione dal basso verso l’alto per non smontarla eccessivamente.

Aggiungiamo anche le gocce di cioccolato.

Bagniamo leggermente i nostri stampi, io ne ho usati 3 in silicone, li trovo più semplici nel momento in cui devo andare a sformare il dolce, ma vanno bene anche gli stampini di alluminio mono uso. Li bagno appena per facilitarmi ulteriormente. Livelliamo al meglio la superficie e mettiamo in freezer per 1 notte.

IMG_3809

 

 

 

 

 

 

 

 

Si, se vi state chiedendo se questa crema è già buona così, senza che venga messa in freezer, la risposta è si 😀 Quindi se non avete tempo e volete servire subito questo desser potrete offrirlo come dolce al cucchiaio ed i vostri invitati ne saranno entusiasti ugualmente 😉

Se invece seguite la ricetta del semifreddo, trascorsa la notte in freezer possiamo prendere i nostri stampi, sformarli e decorarli come preferiamo, io ho utilizzato del cioccolato fuso con un pò di burro per dargli lucentezza.

Seguimi su Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.