GNOCCHI DI LENTICCHIE – RICETTA ECONOMICA

Print Friendly, PDF & Email

Eccomi qui con un nuovo impasto di gnocchi 🙂 Ve l’avevo promesso…dopo gli gnocchi ai piselli, oggi vi propongo la gustosa alternativa con questi legumi saporiti..le lenticchie appunto. Devo dire che io sono proprio amante degli gnocchi, nel mio blog infatti ne trovate di svariate tipologie e gusti, ma con i legumi mi cimento per la prima volta ed il risultato è molto gradevole, il gusto delle lenticchie è presente ma non eccessivo; vi consiglio di accompagnarli a sughi leggeri perché già lo gnocco ai legumi è incisivo. E tenete sempre da parte un po’ di acqua di cottura perché senz’altro vi servirà per allungare ed amalgamare al meglio il vostro condimento con gli gnocchi 😉

GNOCCHI DI LENTICCHIE – RICETTA ECONOMICA

IMG_3992a

INGREDIENTI per 3 persone:

per cuocere le lenticchie:

acqua q.b.

1 carota

1 gambo di sedano

1 cucchiaio di doppio concentrato di pomodoro

1 spicchio di aglio

1/4 di cipolla

olio q.b.

sale q.b.

Per gli gnocchi:

250 gr di lenticchie cotte

200 gr di farina

1 uovo

PROCEDIMENTO:

Dapprima dobbiamo cucinare le lenticchie per renderle gustose e saporite, quindi le facciamo bollire per 20 minuti partendo da acqua fredda e inserendo anche la carota ed il sedano. Una volta pronte le scoliamo.

In un’altra padella facciamo soffriggere l’aglio con un filo di olio, la cipolla tritata ed il concentrato di pomodoro, quindi aggiungiamo le lenticchie (la carota ed il sedano no) e le facciamo insaporire per 5/10 minuti.

IMG_3986

 

 

 

 

 

 

 

 

A questo punto dobbiamo eliminare le pellicine quindi utilizziamo un passa verdure o, come nel mio caso, un colino dal quale spingeremo con un cucchiaio le lenticchie per farne uscire solo la polpa.

Ora che abbiamo tutto pronto sistemiamo la farina sulla spianatoia e sopra di essa mettiamo le lenticchie passate e l’uovo, quindi impastiamo fino a raggiungere una consistenza omogenea e formiamo i filoncini dai quali ricaveremo i nostri gnocchi.

IMG_3988

IMG_3989

IMG_3991

 

 

 

 

 

seguimi su Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.