ROTOLO DI CARNE FARCITO – RICETTA ECONOMICA

Print Friendly, PDF & Email

Sono poche le ricette di carne che possono definirsi anche economiche, questa che vi presento oggi ne è un esempio! Invece di comprare un arrosto farcito, invece di comprare dei pezzi di carne pregiata io ho utilizzato per il mio rotolo simil-arrosto della semplice carne trita che ho farcito con quello che avevo quindi patate ed erba cipollina; ovviamente il ripieno è ad assoluta discrezione di chi lo cucina, il mio è solo un esempio, ma la cosa importante è che da questi pochi ingredienti ho creato un piatto sfizioso e intelligente! Senza contare che ho utilizzato una cottura in brodo, ottenendo così tutto il sapore di un buon brodo di carne che si è trasferito nel mio rotolo e, sopratutto, la possibilità di utilizzare pochissimo sale durante la preparazione perché la carne ne ha assorbito molto dal brodo 😉

ROTOLO DI CARNE FARCITO – RICETTA ECONOMICA

rotolo di carne farcito

INGREDIENTI per 4 persone:

450 gr di carne trita scelta (il mio era bovino adulto)

1/2 patate grandi

20 gr di erba cipollina fresca in fili

2 l di brodo di carne salato

sale un pizzico

PROCEDIMENTO:

Laviamo e lessiamo le patate in acqua bollente per 30/40 minuti poi le sbucciamo e le tritiamo.

IMG_3828

 

 

 

 

 

 

 

 

Nel frattempo stendiamo un foglio di carta forno sul quale adagiamo la carne e la livelliamo per bene ricavando una forma rettangolare; posizioniamo le patate su un bordo più lungo insieme all’erba cipollina lavata ed asciugata, ora aiutandoci  con la carta forno arrotoliamo su se stessa la carne fino a formare un salsicciotto.

IMG_3827

IMG_3829

 

 

 

 

 

Lo richiudiamo su se stesso come fosse una caramella, fissiamo le estremità con dello spago da cucina e lo mettiamo a cuocere nel brodo in ebollizione per 50 minuti.

IMG_3830

IMG_3831

IMG_3832

 

 

 

 

 

A fine cottura lo togliamo dal brodo, eliminiamo la carta e lo facciamo raffreddare un pò per riuscire a tagliarlo meglio; quindi ne ricaviamo diverse fette che serviamo su un letto di verdura, io ho scelto un purè di patate per rimanere in tema.

seguimi su Facebook

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.