LASAGNA AL RAGU DI SALSICCIA – RICETTA CLASSICA

Print Friendly, PDF & Email

Un vero classico domenicale questa lasagna al ragu di salsiccia.. E pensare che ogni volta che la preparava mia madre si metteva ai fornelli prestissimo…invece basta 1 oretta scarsa e la lasagna è fatta 😉 Vogliamo parlare dell’esplosione di gusto non appena si mette in bocca la prima forchettata? Vogliamo parlare di come la besciamella avvolge la carne? Mah…ce ne sarebbero da dire su questa ricetta….io vi consiglio di provarla perché solo così riuscirete a capire perfettamente cos’è la lasagna al ragu di salsiccia!

LASAGNA AL RAGU DI SALSICCIA – RICETTA CLASSICA

lasagnaINGREDIENTI per 4 persone:

sfoglia fresca

4 salsicce di maiale

235 gr di passata di pomodoro

olio q.b.

parmigiano q.b.

per la besciamella:

30 gr di burro

30 gr di farina

400 ml di latte

PROCEDIMENTO:

Prepariamo la besciamella partendo dal burro fuso in pentola al quale aggiungiamo la farina e formiamo il ru, lasciamo cuocere 2 minuti ed aggiungiamo il latte amalgamando con una frusta; spegniamo il fuoco quando raggiungiamo la consistenza che ci interessa.

IMG_2822

 

 

 

 

 

 

 

 

Passiamo ora a cuocere la salsiccia partendo da un soffritto di olio e cipolla al quale aggiungiamo la carne ben sgranata, facciamo rosolare qualche minuto ed aggiungiamo la passata di pomodoro; cuociamo per mezz’oretta con coperchio a fuoco dolce, deve sobbollire e restringersi.

IMG_2820

IMG_2823

 

 

 

 

 

Componiamo la nostra lasagna sporcando la pirofila con della besciamella, inseriamo quindi una sfoglia, cospargiamo di sugo e besciamella ed una spolverata di parmigiano grattuggiato, continuiamo così fino a terminare la pirofila. Io finisco con uno strato di sola besciamella e parmigiano.

IMG_2825

 

 

 

 

 

 

seguimi su Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.