GNOCCHI BIANCHI SU CREMA DI ZUCCA E GORGONZOLA – RICETTA CREATIVA

Print Friendly, PDF & Email

Altro che Masterchef 🙂 Devo ammetterlo, questo piatto è strabiliante, l’accostamento dei sapori, l’impiattamento….dai concedetemi un minimo di auto-celebrazione perché sono davvero contenta del risultato! Vi invito a provarlo sopratutto se avete ospiti perché ne resteranno molto colpiti! La cosa bella è che è davvero facile comporlo, chi non sa fare l’impasto degli gnocchi classici di patate si troverà a proprio agio perché stavolta non si sporcherà nemmeno le mani!

 GNOCCHI BIANCHI  SU CREMA DI ZUCCA E GORGONZOLAgnocchi bianchi su crema di zucca e gorgonzola

INGREDIENTI per 3 persone:

400 gr di zucca pulita

400 gr di patate bianche

4 albumi

120 gr di farina 00

1 bicchiere di acqua

1 cuore di brodo star delicato

gorgonzola q.b. olio q.b.

pepe nero q.b.

PROCEDIMENTO:

Iniziamo col cuocere le patate, c’è chi le lessa in acqua per 40 minuti, io preferisco il mio solito metodo molto veloce, quindi le buco in vari punti, le avvolgo con pellicola trasparente, le cuocio in microonde per 7 minuti; appena pronte le pelo e le schiaccio.

Nel frattempo in una ciotola montiamo a neve gli albumi, ci uniamo le patate schiacciate e la farina, poco alla volta, mescoliamo bene per far amalgamare tutti gli ingredienti.

IMG_2128

 

 

 

 

 

 

 

 

Intanto in una padella cuociamo la zucca tagliata a pezzetti, con un filo d’olio, l’acqua e il cuore di brodo. Lasciamo cuocere coperto per 15 minuti, poi scopriamo e facciamo restringere. Infine frulliamo il tutto a immersione e riponiamo in caldo.

IMG_2126

 

 

 

 

 

 

 

 

Ora è giunto il momento di cuocere gli gnocchi, aiutandoci con 2 cucchiai prendiamo mezzo cucchiaio di impasto e lo facciamo scendere in acqua bollente e salata (e con un filo d’olio) con l’altro cucchiaio. Appena vengono a galla sono cotti.

IMG_2130

 

 

 

 

 

 

 

 

Infine componiamo il piatto mettendo per prima la crema di zucca a specchio, riponiamoci sopra gli gnocchi e piccoli ciuffi di gorgonzola. Terminiamo con una spolverata di pepe nero.

– seguimi su Facebook –

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.