CARCIOFI RIPIENI AL FORNO – RICETTA ECONOMICA

Print Friendly, PDF & Email

E’ primavera, è il momento dei carciofi! Io adoro il loro gusto, quel misto di amaro e dolce allo stesso tempo, adoro la loro versatilità, ci si può fare di tutto, dall’antipasto ai primi, dai secondi ai contorni ed è proprio un contorno quello che vorrei presentarvi oggi. Mio marito ha adorato questa ricetta ma devo dire che inizialmente ero abbastanza scettica sui tempi di cottura diciamo la verità…cuocere il carciofo in forno è un terno al lotto, non sai mai se uscirà cotto o crudo 😀 fortunatamente ho azzeccato i tempi e le modalità di cottura quindi vi consiglio di provare questo piatto perché ne rimarrete affascinati per la sua semplicità e bontà.

IMG_2397aINGREDIENTI per 2 persone:

4 carciofi

1/2 limone

acqua q.b.

30 gr di mollica di pane

1 spicchio di aglio tritato

4 foglie di menta

1 cucchiaio di parmigiano

1 cucchiaio di olio

sale q.b.

brodo q.b.

PROCEDIMENTO:

Per prima cosa dobbiamo pulire i carciofi, è noioso si sa, oltretutto se lo si fa a mani nude questi simpaticissimi ortaggi ci macchiano di nero perciò se ce li avete indossate dei guanti. Iniziamo col togliere le foglie esterne, quelle più dure e scure, poi tagliamo le punte, non solo le spine ma direi almeno 1/3 del carciofo perché risulterebbe troppo lungo da cuocere rispetto al resto ed infine con uno spelucchino puliamo il gambo e lo tagliamo leggermente.

IMG_2372

 

 

 

 

 

 

Immergiamo subito il nostro carciofo pulito in acqua in cui avremo spremuto il limone e procediamo col pulire tutti gli altri. Infine li tagliamo a spicchi e li rimettiamo in acqua fino al momento della cottura; è un passaggio fondamentale perché oltre a preservare il colore del carciofo e a non farlo annerire, l’acqua acidulata provvederà anche ad ammorbidirlo leggermente e quindi a facilitarne la cottura.

Prepariamo la farcitura mescolando in una ciotola la mollica, l’aglio privato dell’anima e tritato, la menta spezzata con le mani, il parmigiano, l’olio ed il sale.

IMG_2375

 

 

 

 

 

 

 

 

Tiriamo fuori dall’acqua i carciofi e li lasciamo asciugare un attimo capovolti di modo che scolino bene l’acqua rimasta al loro interno, spremendoli leggermente. Quindi li allarghiamo con molta attenzione per non rompere le foglie e li farciamo schiacciando bene il composto facendolo penetrare fino in fondo.

Posizioniamo infine i carciofi nella pirofila (io per comodità e per farli stare ben dritti ho usato i pirottini dei muffin), riempiamo fino metà della capienza del pirottino con del brodo (o acqua), copriamo il tutto con la stagnola e cuociamo in forno a 200 gradi per 40 minuti.

IMG_2377

IMG_2379

 

 

 

 

 

seguimi su facebook

 

 

2 Risposte a “CARCIOFI RIPIENI AL FORNO – RICETTA ECONOMICA”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.