CRESPELLE ASPARAGI E POLPA DI GRANCHIO – RICETTA CREATIVA

Print Friendly, PDF & Email

Una ricetta deliziosa oserei dire, ottima per un pranzo domenicale. I gusti dell’asparago e della polpa di granchio si sposano alla perfezione; basta solo un po’ di tempo perché le preparazioni sono diverse ma la semplicità di ogni passaggio rende questo piatto unico, una di quelle cose che scenograficamente sono bellissime ma anche molto semplici da fare…ed il successo è assicurato! C’è da aggiungere che ho cercato di mantenere ogni preparazione abbastanza light a partire dalla besciamella senza burro per finire con le crespelle di soli albumi.

CRESPELLE ASPARAGI E POLPA DI GRANCHIO – RICETTA CREATIVA

crespelle con asparagi e polpa di granchioINGREDIENTI per 3 persone:

per le crespelle:

5 albumi

50 gr di farina 0

100 ml di latte

pizzico di sale

per la besciamella light:

250 ml di latte

25 gr di farina

noce moscata

per il ripieno:

250 gr di polpa di granchio (surimi Pescanova)

300 gr di asparagi

1 carota piccola

1 gamba di sedano

1 cuore di brodo delicato

erba cipollina q.b.

PROCEDIMENTO:

Cominciamo con la preparazione della pastella per le crespelle che poi dovrà riposare un po’ quindi frustiamo gli albumi con il latte, ci aggiungiamo la farina setacciata ed il pizzico di sale, mescoliamo per bene.

IMG_2289

 

 

 

 

 

 

 

Passiamo poi a preparare la farcia partendo dal soffritto in olio della carota e del sedano tritati, intanto facciamo bollire gli asparagi per 5 minuti poi li scoliamo e li aggiungiamo al soffritto leggermente tagliati; inseriamo il cuore di brodo, il pesce a tocchetti, facciamo insaporire e spegniamo il fuoco.

IMG_2290

IMG_2292

 

 

 

 

 

Infine prepariamo la besciamella mettendo a scaldare il latte in un padellino, ne teniamo da parte una tazzina in cui facciamo stemperare la farina e la aggiungiamo in padella, inseriamo la noce moscata, portiamo a bollore continuando a mescolare, una volta addensata spegniamo il fuoco e passiamo al setaccio per eliminare eventuali residui di farina.

IMG_2297

 

 

 

 

 

 

 

 

Ora possiamo procedere col cuocere le crespelle in padella anti aderente, scaldiamo un filo di olio, versiamo un mestolo di composto, attenzione perché sono più delicate delle crespelle normali quindi giriamole con molta cura e finiamo la cottura in 5 minuti.

IMG_2294

 

 

 

 

 

 

 

 

Preriscaldiamo il forno a 180 gradi, mettiamo della besciamella sul fondo della nostra pirofila, prendiamo una crespella, la riempiamo con 2 cucchiai di farcia, la chiudiamo a sacchetto e la riponiamo in pirofila, continuiamo nello stesso modo con le altre e finiamo con la besciamella; cuociamo per 15 minuti più 5 minuti di grill.

– seguimi su Facebook –

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.