Crea sito

Torta di Pasqua

Torta di Pasqua decorata con pasta di zucchero e codette di cioccolata, un bel super muffin gigante al cioccolato e ovetti di cioccolato, una torta golosissima per grandi e piccini.

Torta di PasquaTorta di Pasqua

 

Ho mangiato un dolce simile in una pasticceria, anche se la crema è leggermente diversa, mi sono innamorata di quel dolce così cioccolatoso che ho provato a rifarlo. L’unica cosa che sapevo che era un muffin gigante.

Per questa torta ho utilizzato la ricetta dei Muffin di Sonia e la crema ganache

 Torta di Pasqua

Difficoltà: media

Costo: medio
Tempo: 1 ora e 1/2 di cottura a forno a gas + 1 notte di riposo + 15 minuti per decorare

Gruppo ricette: I dolci 

Ingredienti:

per il muffin:

  • 2 gr bicarbonato
  • 150 gr burro
  • 70 gr Cacao in polvere amaro 
  • 100 gr cioccolato fondente grattugiato
  • 300 gr farina
  • 180 ml latte fresco intero 
  • 6 gr lievito in polvere
  • un pizzico di sale
  • 4 Uova 
  • 300 gr di zucchero

Per la crema:

  • 30 gr di burro
  • 50 gr Cioccolato fondente grattugiato 
  • 200 gr di milka con tenero cuore al cacao
  • 250 ml Panna fresca da montare

per la bagna:

  • liquore al caffè
  • latte

per la decorazione:

  • codette di cioccolato
  • cioccolato fondere grattugiato a trama grande
  • decorazioni in pasta di zucchero facoltative
  • ovetti di cioccolato ed ovetti di cioccolato bianchi

Preparazione:

  1. Per il muffin: ho fatto delle modifiche per necessità di tempo ma è venuto comunque ottimo
  2. Nella planetaria unire il burro appena tolto dal frigo, e sbatterlo con lo zucchero, verrà una pasta compatta, unire le uova ed amalgamare bene. Mescolare farina cacao e lievito sale e bicarbonato, e setacciarli, unire il tutto al composto di uova e burro, ed aiutarsi con il latte, in fine unire il cioccolato fondente grattugiato.
  3. Imburrare ed infarinare una tortiera alta, versare il composto e livellarlo, infornare a forno caldo e cuocere a 160° per 1 ora e mezza circa, ci vuole tempo per far asciugare il dolce. Una volta cotto lasciare raffreddare e capovolgere su un piatto e tagliare la calotta (circa 2 cm) e poi tagliare in 3 strati uniformi. 
  4. Tagliare la calotta a cubetti.
  5. Nel frattempo preparare la crema:
  6. In una casseruola mettere la panna fresca ed il burro, non deve bollire ma quasi, togliere dal fuoco ed unire il due cioccolati  grattugiati e lasciare raffreddare. Quando sarà freddo montare il composto, con sotto una pentolina di giaccio, montare per circa 10 minuti, poi lasciare riposare in frigo per 30 minuti.
  7. Composizione del dolce:
  8. Ho utilizzato una tortiera un po svasata, infatti ho capovolto il dolce.
  9. Per non far sfaldare il dolce mi sono creata una base con le fasce da dolce, quelle della pasticceria, che mi ero lasciata da parte.
  10. Fare la prima base, bagnarla con latte e liquore al caffè, versarci sopra dei quadrotti di muffin, e versarci sopra metà crema livellare bene e mettere il 2 strato di dolce bagnato ambo i lati (prima bagnare il lato da poggiare sul dolce, e poi una volta che l’avete posizionato bagnare l’altro lato oppure si sfalda).
  11. Fare il secondo strato di crema coprire con la calotta, bagnata anch’essa. Livellare bene la crema ai lati del dolce e lasciare riposare tutta la notte.
  12. il giorno dopo:
  13. Montare la neve ben ferma e fare uno strato sottile sul dolce, ricoprire di codette e cioccolato grattugiato a trama grande, e decorare con ovetti di cioccolato, e magari qualche decorazione in pasta di zucchero, altrimenti è bello anche senza.
  14. Lasciare riposare in frigo almeno un ora.

Altre foto: Torta di Pasqua

Ingredienti per il muffin:

Ecco come risulterà il composto:

Il muffin gigante appena sfornato:

Torna alla Home per vedere le ultime ricette.

Vuoi seguire i mie aggiornamenti da FACEBOOK? Metti il like!!! Clicca QUI per la fan page

Ti aspetto anche nel gruppo facebook, In cucina da Eva & amici foodblogger dove troverai tante ricette di altri amici foodblogger.

Ti aspetto negli altri social: ** TWITTER ** GOOGLE ** YOUTUBE ** PINTEREST**INSTAGRAM **

Vuoi trovare altre ricette interessanti o con ingredienti specifici? Vai nel menù a tendina e cerca la voce che ti interessa, o cerca con la lente d’ingrandimento. Troverai tante ricette dagli antipasti al dolce, per intolleranti al lattosio e al glutine oltre a tanti utili consigli! Che aspetti? Cerca la tua ricetta. E se provi una mia ricetta inviamela la metterò tra le ricette dei fan nella mia fan page!

Pubblicato da incucinadaeva

Mi chiamo Eva, sono abruzzese ed amo cucinare fin da quando ho ricordi. Autodidatta fino a quando nel 2011 ho aperto il blog, così ho iniziato a studiare. Amo tramandare le ricette delle mia regione e sperimentare. Copyright © dal 2011 "In cucina da Eva" – Tutti i diritti riservati. E’ vietato l’utilizzo, anche parziale, la manipolazione e la modifica di testi o foto. La violazione dei diritti d’autore è perseguibile e punibile a norma di legge. È possibile condividere il link o citare le mie ricette, scrivendo la fonte e link negli articoli. No copia ed incolla, nemmeno parziale.

4 Risposte a “Torta di Pasqua”

  1. OH MIO DIO! Sta torta è na bombaa!!! Una bomba di bontà….sto sbavandooo. Me la mangerei tutta…peccato che 🙁 sto a dieta. Complimenti!!! Sei bravissima!

    1. grazie tante! era veramente ottima, da bavetta!!! solo è vero molto calorica! ma gnammeee bona!

  2. ma che dolce !!!!!!! COMPLIMENTI….anche io nel mio blog :dolcipocodolci ho delle bellissime torte…( è la mia passione )…ma questa è veramente golosa….credo proprio che ti rubo la ricetta…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.