Pasta con rape e salsiccia di fegato

PASTA CON RAPE E SALSICCIA DI FEGATO, ricetta di primo piatto unico, sostanzioso con verdura e carne, da preparare all’ultimo momento.
Da noi in Abruzzo, si trovano sia le salsicce di carne che quelle di fegato piccanti, che sono tipiche della nostra zona. Le trovi ovunque, sia piccanti che alla paprica o peperone dolce. Si mangiano sia fresche che secche, e queste ultime, si mangiano sul pane ed olio, come aperitivo.
Lo sapevi che ne esistono di altri tipi in Italia? Con il finocchio in Basilicata, di cavallo in Puglia, e la salsiccia toscana che ha una sapidità particolare, sono veramente buone. Poi esiste quella umbra altrettanto buona. Mi ricordo che quella ascolana è diversa da quella abruzzese, è meno saporita, e sempre buona. Ne conosci di altri tipi? Raccontamelo nei social. Del resto se non trovi quella di fegato, puoi usare quella della tua zona.
Se ti piace, per dare un poco di colore, puoi aggiungere dello zafferano mentre mantechi la pasta, darà un tocco di sapore in più! Consiglio della mia amica Chiara, che mi ha dato la ricetta.

Pasta-rape-e-salsiccia-di-fegato
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni2 persone
  • Metodo di cotturaBollitura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 200 gPasta corta
  • 2Salsicce di fegato (O di carne, piccanti)
  • 250 gRape fresche
  • 1 filoOlio extravergine d’oliva
  • 1 fogliaAlloro
  • 1Zafferano in pistilli (1 pistillo, facoltativo)

Preparazione della pasta con rape e salsiccia di fegato:

Questa ricetta mi è stata donata da una mia amica. Non amo le rape, eppure fatte così le ho apprezzate moltissimo, sono dolci e molto delicate, e la salsiccia piccante, esalta il sapore. Se non trovi quella di fegato, puoi usare o una salsiccia di maiale con peperoncino, oppure una classica della tua zona.
  1. Pasta-rape-e-salsiccia-di-fegato2

    Lava bene le rape, tagliale a pezzi non troppo grandi e mettile a bagno in acqua fredda.

    Metti a bollire l’acqua per le rape, quando bolle, regola di sale, e versale nella pentola insieme ad una foglia di alloro. Fai cuocere per circa 20/30 minuti.

    Nel frattempo metti a bollire l’acqua per la pasta.

    In una padella versa poco olio extravergine di oliva, unisci la salsiccia sbriciolata e falla rosolare, sfuma con vino bianco da cucina o acqua, e copri. Fai cuocere per circa 10 minuti, girando ogni tanto. Togli il coperchio e fai rosolare.

    Quando le rape sono tenere, scola e versale sopra la salsiccia. Se ti piace lo zafferano unisci 1 pistillo di zafferano sciolto in poca acqua di cottura della pasta.

    Scola la pasta, un minuto prima della cottura al dente, e versala nella casseruola con la verdura e la salsiccia di fegato.

    Mescola sulla fiamma, con poca acqua di cottura, per circa un minuto.

    Servi subito con una manciata di pecorino grattugiato a piacere.

  2. Ti è piaciuta la ricetta della pasta rape e salsiccia di fegato? Provala e mandami la foto, la inserirò tra le foto dei fan su Facebook ed Instragram.

  3. Ti piacciono le rape? Ecco un’altra ricetta

    Rape strascinate

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.