Pasta con funghi e tacchino

PASTA CON FUNGHI E TACCHINO ricetta con cottura senza olio, adatta per chi sta a dieta o vuole una ricetta leggera e gustosa e soprattutto facile da preparare

Oggi come ogni lunedì da un poco a questa parte, ti racconto di un piatto che amo molto. Ho scoperto questa cremina per caso. Mi ero operata ad un dente incluso, e non sapevo cosa mangiare, ed avevo una fame terribile, ed era Pasqua!!! Ho aperto il frigorifero e ho visto che avevo del tacchino affettato sottovuoto e dei funghi trifolati in dispensa. Li ho frullati ed ecco il pranzo è servito! Purtroppo potevo mangiare solo pappette, quindi mi sono adattata. E che dire, me ne sono innamorata. Oggi ti propongo una versione light per condire la pasta.
  • DifficoltàBassa
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni2 Porzioni
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 180 gPasta corta (io Senza glutine)
  • 100 gAffettato di tacchino
  • 300 gFunghi champignon freschi
  • 1 cucchiaio Olio extravergine d’oliva
  • q.b.Sale

Preparazione della pasta con funghi e tacchino:

  1. Pasta con funghi e tacchino

    Devo dirtela tutta, per la mia dieta è un piatto unico. Le dosi della salsa, sono quelle per me solamente, studiate su misura dal mio nutrizionista/biologo, mentre la pasta mangio solo 60 gr. Se mangi altro, e magari non sei a dieta puoi dividere la salsa per due persone. Se sei a dieta, puoi prendere spunto, in base alle dosi che devi mangiare.

    Per prima cosa pulisci i funghi, e togli la pellicina che riveste il cappello del fungo (facoltativo). Lavali velocemente e tagliali a fettine sottili.

    Versa i funghi in una casseruola capiente ricoperti di acqua e cuoci per circa 20 minuti a recipiente coperto. Verso la fine regola di sale.

    Nel frattempo metti a bollire l’acqua della pasta, e cuocila al dente.

    Mentre la pasta cuoce, taglia parte del tacchino affettato a quadratini, (circa 4 fette), l’altra parte versarla in un contenitore stretto ed alto con parte dei funghi (circa la metà).

    Unisci un cucchiaio di olio, e poca acqua di cottura della pasta, ed aziona il mixer ad immersione. Riduci in purea.

    Una volta cotta la pasta e scolata, versala nella salsa con i funghi rimasti a pezzi e i quadratini di tacchino affettato, e servi subito a tavola.

    Se è troppo secca, puoi aggiungere poca acqua di cottura alla pasta con funghi e tacchino.

    Che ne dici? Semplicissima e golosissima, a me piace tanto, e soprattutto cotta di magro senza soffriggere.

    Non sei a dieta?

    Puoi variare i tipi di pasta, come quella al grano saraceno, quella di legumi o quella di Solina o si Saragolla (le ultime due sono tipiche abruzzesi).

    Conosci la pasta di Solina? Ecco una ricetta per scoprirla> Pasta di Solina con pesto di songino

  2. Ti è piaciuta la ricetta della pasta con funghi e tacchino? Provala, e mandami la foto, la inserirò nella bacheca di Facebook dedicata ai fan

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.