Pane integrale alla cannella e noci

Pane integrale alla cannella e noci un pane al profumo di cannella e noci. Facendo delle ricerche ho scoperto che la cannella ha effetti efficaci contro i grassi, aiuta a bruciare con maggiore facilità specie nella zona critica del girovita. Ma soprattutto aiuta a controllare il tasso di glicemia (zuccheri) nel sangue, il che la rende consigliabile per i diabetici. E’ proprio questa azione di contrasto agli zuccheri che riduce sino al 30% il tasso di glucosio nel sangue e fa sì che questa spezia intervenga in favore della linea. Inoltre, pulisce e rende più bianchi i denti.

da:qui

 

Pane integrale alla cannella e noci

 

Difficoltà: media

Tempo: 20/30 minuti circa di lavorazione + 3 ore di lievitazione + 30/40 minuti di cottura

Gruppo ricette: Il pane

Ingredienti per il pane integrale alla cannella e noci:

  • 500 gr di farina integrale
  • 300 ml acqua
  • 1 bustina di lievito
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 1 cucchiaino di sale
  • 1 cucchiaio olio
  • 2 noci tritate
  • 1 cucchiaino di cannella

Preparazione Pane integrale alla cannella e noci :

  1. In una ciotola sciogliere lo zucchero con il lievito e 1 bicchiere d’acqua.
  2. Unire il tutto alla farina con olio sale e la cannella, lavorare l’impasto giusto il tempo di compattarlo e lasciarlo riposare in luogo caldo ed asciutto per circa 1 ora.
  3. Prendere la pasta stenderla in un unico rettangolo sottile da dividere in due parti, sovrapporre le due parti senza pressare e piegarle in due (a C) e formare una treccia.
  4. Foderare uno stampo da plum cake con un foglio di carta forno e mettere all’interno il treccione. “Spolverare” con due noci tritate. Lasciare riposare fino a quando la pasta raddoppia, quindi per circa un’ ora un’ ora e mezza.
  5. Cuocere in forno caldo per i primi 10 minuti al massimo della temperatura con alla base un pentolino di acqua. Togliere l’acqua e abbassare il forno a 180° cuocere per altri 20 minuti circa. Lasciare raffreddare e tagliare. Questa è una ricetta per il pane in cassetta.

pane integrale alla cannella e nocipane integrale alla cannella e noci2pane integrale alla cannella e noci4pane integrale alla cannella e noci3

 

Torna alla Home per vedere le ultime ricette.

Vuoi seguire i mie aggiornamenti da FACEBOOK? Metti il like!!! Clicca QUI per la fan page

Ti aspetto anche nel gruppo facebook, In cucina da Eva & amici foodblogger dove troverai tante ricette di altri amici foodblogger.

Ti aspetto negli altri social: ** TWITTER ** GOOGLE ** YOUTUBE ** PINTEREST**INSTAGRAM **

Vuoi trovare altre ricette interessanti o con ingredienti specifici? Vai nel menù a tendina e cerca la voce che ti interessa, o cerca con la lente d’ingrandimento. Troverai tante ricette dagli antipasti al dolce, per intolleranti al lattosio e al glutine oltre a tanti utili consigli! Che aspetti? Cerca la tua ricetta. E se provi una mia ricetta inviamela la metterò tra le ricette dei fan nella mia fan page!

2 Risposte a “Pane integrale alla cannella e noci”

  1. in effetti si.. quando si ha voglia di qualkosa di dolce un pizzico di cannella in uno yogurt bianco 😉 un bel mix di sapori e profumi!

    1. si verissimo! infatti domani mi mangio lo yogurt con la cannella visto che è senza zucchero! ottimo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.