Fior di ricotta e zucchine

Fior di ricotta e zucchine un primo piatto d’impatto, delicato e bello da vedere e soprattutto facile da preparare con pochissimi ingredienti.

Dedicato a tutte le amiche dell’Italia nel piatto, un piatto pensato per loro per ringraziarle del sostegno che mi hanno dato in questo periodo molto particolare della mia vita. Grazie amiche e grazie anche a Tommy l’unico ometto del gruppo!

Fior di ricotta e zucchine fiore3Fior di ricotta e zucchine 

Difficoltà: facile

Tempo: 40 minuti circa

Gruppo ricette: I secondi

Ingredienti per una persona:

  • 1 fiore di pasta (io pasta gragnano o sole ‘e capri)
  • 100 gr di zucchina
  • 100 gr di ricotta
  • un pizzico di curry
  • sale qb
  • 1 cucchiaino di olio evo

Preparazione Fior di ricotta e zucchine:

  1. Cuocere la pasta al dente. Quando è cotta scolarla sotto un getto delicato di acqua fredda e lasciarla riposare.
  2. Nel frattempo grattugiare la zucchina e cuocerla in pochissima acqua verso la fine salare ed unire un filo d’olio evo, far ritirare del tutto.
  3. Dividere la ricotta di due parti, una parte minore per il centro del fiore al quale mescolerete del cherry e salate leggermente.
  4. Riempire un sac à poche con la farcia ottenuta e riempire il centro del fiore. 
  5. Con la ricotta bianca decorare il resto del fiore.
  6. Servire su un piatto con la base di zucchine, e intorno al fiore dei cubetti di peperone crudo rigorosamente rosso.

Potete aiutarvi con un coppa pasta per stendere bene la zucchina così da ottenere un cerchio perfetto. Se volete potete passare il tutto al grill meglio del microonde.

fiore4 fiore2 fiore1

Veramente bello questo formato, spero di provare al più presto altri formati così particolari e sfiziosi rendono la tavola più allegra e più bella. Ho trovato questa pasta all’autogrill, mi ha affascinato tantissimo, presto farò altre prove perché veramente stimola la fantasia e l’appetito, pensate l’ho mangiata in un giorno che non avevo affatto fame e l’ho mangiata con gusto e la ricetta è veramente magra semplice e sfiziosa. 

Vuoi trovare altre ricette interessanti o con ingredienti specifici? Vai nel menù a tendina e cerca la voce che ti interessa, o cerca con la lente d’ingrandimento. Troverai tante ricette dagli antipasti al dolce, per intolleranti al lattosio e glutine e utili consigli! Che aspetti? Cerca la tua ricetta. E se provi una mia ricetta inviamela la metterò tra le ricette dei fan nella mia fan page!

 

Torna alla Home per vedere le ultime ricette.

Vuoi seguire i mie aggiornamenti da FACEBOOK? Metti il like!!! Clicca QUI per la fan page

Ti aspetto anche nel gruppo facebook, In cucina da Eva & amici foodblogger dove troverai tante ricette di altri amici foodblogger.

Ti aspetto negli altri social: ** TWITTER ** GOOGLE ** YOUTUBE ** PINTEREST**INSTAGRAM **

Vuoi trovare altre ricette interessanti o con ingredienti specifici? Vai nel menù a tendina e cerca la voce che ti interessa, o cerca con la lente d’ingrandimento. Troverai tante ricette dagli antipasti al dolce, per intolleranti al lattosio e al glutine oltre a tanti utili consigli! Che aspetti? Cerca la tua ricetta. E se provi una mia ricetta inviamela la metterò tra le ricette dei fan nella mia fan page!

14 Risposte a “Fior di ricotta e zucchine”

  1. Grazie cara amica, una presentazione degna di una rivista di cucina o di un ristorante stellato…bellissimo fiore…brava! e grazie ancora a te per la bella persona che sei!

  2. Bellissima ricetta; sembra un piatto fresco, leggero e saporito; semplici ingredienti per un grande risultato. Tantissimi complimenti anche per la presentazione del piatto.
    Ciao.

    1. grazie molte Giovanni! solo ho notato che potevo essere più precisa nella disposizione del peperone! Sarà per la prossima volta!

  3. Grazie Eva, è sempre un piacere passare di qua e questo piatto è un’opera d’arte…sei bravissima…sai che hai tutto il nostro sostegno! Forza !!! bacioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.