Pancake al caffè con confettura di ciliegie

Pancake al caffè con confettura di ciliegie, un dolce semplice con pochissimi ingredienti e senza lattosio, facile da realizzare. Un dolce nato per necessità, visto che avevo poco e niente in casa, e mi sono adattata, cosa normalissima in casa di una studentessa sotto esame. Mi hanno conquistato subito, quindi ho voluto dedicare a questi pancake buonissimi una grafica apposta per loro!

Pancake al caffè con confettura di ciliegiePancake al caffè con confettura di ciliegiePancake al caffè con confettura di ciliegie

Ecco il primo taglio, mamma mia ne mangerei una anche se è ora di pranzo!

Pancake al caffè con confettura di ciliegie

In mancanza di latte ho utilizzato l’acqua ed il caffè, ma se avete il latte il risultato è ancora più sorprendente.

Difficoltà: facile

Costo: basso

Tempo: 30 minuti circa

Gruppo ricette: i dolci a colazione

Ingredienti per 2/3 persone: 

  • 60 gr di farina
  • 1 uovo
  • 100 ml di acqua
  • 1/2 tazzina di caffè
  • 1 cucchiaio di zucchero di canna
  • qualche cucchiaio di confettura di ciliegie (la mia era fatta in casa,clicca qui per la ricetta)
  • 30 gr di burro
  • 1 cucchiaino di lievito in polvere per dolci

Preparazione:

  1. In un bicchiere sbattere l’uovo, a parte in una ciotola unire la farina ed il lievito, diluire con l’acqua ed unire l’uovo e lo zucchero, fare una cremina non troppo densa, mescolando con la frusta da cucina, unire l’acqua man mano, in fine unire la 1/2 tazzina di caffè, e lasciare riposare per 15 minuti circa.
  2. In una padellina fondere metà del burro ed unirlo al composto, mescolare bene, ora la padellina sarà calda, unire 1/2 mestolo di composto vi verrà una cialda di 10 cm circa, cuocere ambo i lati (per capire quando dovete girare il pancake: basta vedere che si formano delle bollicine e non avrà consistenza molle).
  3. Versare man mano calde in un piatto con pochissimo burro così fonderà, e spalmare della confettura di ciliegie a piacere.
  4. Di solito 3 pancake a testa bastano, con questi ingredienti ne usciranno dai 6 ai 9 dipende da quando li fate grandi.
  5. Inoltre se vi va di fare una variante sfiziosa, potete ritagliare 3 cialde insieme con una formina per dolci, ad esempio io l’ho trovata a forma di fiore abbastanza grande, diciamo che è una variante carina anche per i più piccini, magari potete utilizzare l’orzo al posto del caffè, o un colorante naturale rosato così da dare un tocco di colore!

Torna alla Home per vedere le ultime ricette.

Vuoi seguire i mie aggiornamenti da FACEBOOK? Metti il like!!! Clicca QUI per la fan page

Ti aspetto anche nel gruppo facebook, In cucina da Eva & amici foodblogger dove troverai tante ricette di altri amici foodblogger.

Ti aspetto negli altri social: ** TWITTER ** GOOGLE ** YOUTUBE ** PINTEREST**INSTAGRAM **

Vuoi trovare altre ricette interessanti o con ingredienti specifici? Vai nel menù a tendina e cerca la voce che ti interessa, o cerca con la lente d’ingrandimento. Troverai tante ricette dagli antipasti al dolce, per intolleranti al lattosio e al glutine oltre a tanti utili consigli! Che aspetti? Cerca la tua ricetta. E se provi una mia ricetta inviamela la metterò tra le ricette dei fan nella mia fan page!

2 Risposte a “Pancake al caffè con confettura di ciliegie”

    1. grazie Marisa! e come sempre tutto grazie a voi che mi supportate! siete della amiche straordinarie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.