Medaglioni di patate mais e carote

Medaglioni di patate mais e carote un secondo piatto gustoso e nutriente e soprattutto goloso, realizzato con solo ortaggi e mais, senza uova e senza glutine. Piatto vegetariano, leggero per chi ama mantenersi in forma e mangiare con gusto. Con questo caldo ci vuole poco tempo e soprattutto è sfizioso, perché si può mangiare sia caldo che freddo.

Hamburger patate mais e carote

Hamburger patate mais e caroteHamburger patate mais e carote

Difficoltà: facile

Tempo: circa 10 minuti (con patate già lessate)

Gruppo ricette: I secondi – vegetariano

Ingredienti per 2 persone:

  • 400 gr di patate già lessate 
  • 1 carota piccola
  • poco mais dolce
  • 1 cucchiaio di parmigiano
  • farina di mais per impanatura
  • sale qb

per la salsa:

  • 1 cucchiaio raso di farina di riso
  • 1 bicchiere medio di latte di riso  (circa 180 ml)
  • una spolverata di zenzero
  • erba cipollina 
  • poco sale

Preparazione dei medaglioni di patate mais e carote:

Schiaccia le patate salare ed unisci il parmigiano e mescola bene. Ricorda di utilizzare le patate sono tiepide, se sono fredde tienile a temperatura ambiente per almeno 15 minuti, altrimenti formano i grumi.

Unisci la carota spellata e tagliata a cubetti piccoli, il mais e poca farina di mais, giusto il necessario per amalgamare bene il tutto e lavorarlo.

Forma i medaglioni realizzando una polpetta e poi schiacciandoli, oppure utilizzando la pressa per hamburger, passali nella farina di mais.

Ora puoi surgelarli e lasciarli da parte per un altro giorno, oppure cuocerli in padella antiaderente con un filo di olio, oppure sul testo o una padella lavica senza altro cuocendoli per un paio di minuti. Altrimenti cuocili in forno girandoli almeno una volta.

Per la salsa: Insaporisci la farina di riso con lo zenzero, scioglila con il latte di riso regola leggermente di sale. Porta sul fuoco fino a che bolle, mescolando di continuo. Se serve unisci altro latte di riso, perché la salsa non deve essere troppo densa.

Servi l’hamburger su un insalata mista di lattuga pomodori e carote con sopra la salsa ed una spolverata di erba cipollina.

Medaglioni di patate con carote e mais

Hamburger patate mais e carote

Hamburger patate mais e caroteEccoli appena preparati e pronti da cuocere, io utilizzo un attrezzo per fare gli hamburger, se non hai l’attrezzo, metti un foglio di carta forno sul fondo di una cocotte di circa 10/15 cm, poi versa dentro una polpetta di patate, sopra metti un altro pezzo di carta forno. Schiaccia con un bicchiere e dai la forma desiderata. Hamburger patate mais e carote

Torna alla Home per vedere le ultime ricette.

Vuoi seguire i mie aggiornamenti? 

Ti aspetto su: **FACEBOOK** TWITTER ** GOOGLE ** YOUTUBE ** PINTEREST**INSTAGRAM **

Ti aspetto anche nel gruppo facebook, In cucina da Eva & amici foodblogger

dove troverai tante ricette e potrai scrivermi per chiedere informazioni su ricette ed altro.

Vuoi trovare altre ricette interessanti o con ingredienti specifici? Vai nel menù a tendina e cerca la voce che ti interessa, o cerca con la lente d’ingrandimento. Troverai tante ricette dagli antipasti al dolce, per intolleranti al lattosio e al glutine oltre a tanti utili consigli! Che aspetti? Cerca la tua ricetta. E se provi una mia ricetta inviamela la metterò tra le ricette dei fan nella mia fan page!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.